5. Categorie ed Enti CISL
  7. Vigili del Fuoco. Fp...

Vigili del Fuoco. Fp Cgil VVF, Fns Cisl, Confsal VVF: “Dopo lunga trattativa revocato stato di agitazione. Spiace immobilismo altri sindacati di categoria”

“Dopo una estenuante e lunga trattativa il tentativo di conciliazione tra Fp Cgil VVF, Fns Cisl, Confsal VVF ed il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’ Interno, On. Carlo Sibilia, si è concluso positivamente: revocato lo stato di agitazione del comparto dei Vigili del Fuoco”. Lo dichiarano in una nota unitaria il Coordinatore Nazionale della Fp Cgil VVF, Mauro Giulianella, ed i Segretari Generali della Fns Cisl, e della Confsal VVF, Massimo Vespia e Franco Giancarlo. “Le gravi e pesanti difficoltà più volte rappresentate all’Amministrazione sono state finalmente prese in considerazione. Tante le soluzioni proposte da Cgil Cisl e Confsal al Dipartimento per tentare di tutelare il personale dei Vigili del Fuoco dagli effetti deleteri di scelte arbitrarie. Abbiamo registrato significative aperture della controparte che consentiranno, in un primo momento, di realizzare le rivendicazioni della nostra categoria. Riconosciuta, infine, dal Dipartimento l’esigenza di convocare al più presto i sindacati per modificare e migliorare la questione sulle leggi speciali e sul 127 (regolamenti passaggi di qualifica). A parte la disponibilità di aprire tavoli sui temi di cui sopra, il Sottosegretario si è impegnato a presentare emendamenti per ridurre la durata del corso di formazione dei Capi Squadra e di eliminare il vincolo di permanenza per i Vvf. Dispiace notare che altri sindacati di categoria, restando immobili rispetto a tante criticità, abbiano preferito “tifare” per l’Amministrazione. I lavoratori sanno riconoscere l’operato e la dedizione del sindacato vero: la vittoria di oggi è tutta loro”.