Lazio. Oggi il Laboratorio di studio della Cisl regionale su transizione e rivoluzione verde con Assessore Regionale Valeriani, Giovani Unindustria, SAF Spa, ACEA Ambiente e l’Università della Tuscia

Si è tenuto questa mattina, in videoconferenza, il laboratorio di studio della CISL del Lazio sulla transizione e rivoluzione verde, una iniziativa fortemente voluta dal Segretario Generale Enrico Coppotelli e dal Comitato Esecutivo Regionale del Sindacato.
Presenti ai lavori l’Assessore Regionale Massimiliano Valeriani che ha interloquito con i Sindacalisti sullo stato del Ciclo dei Rifiuti della Regione e sulle opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Subito dopo è stato al volta di Corrado Savoriti, Presidente Giovani Industriali del Lazio ed Imprenditore nel settore del riciclo dove ha condiviso, con il Segretario Coppotelli l’importanza degli iter autorizzativi e sulla fondamentale opportunità riferita all’economia circolare. Tema ripreso dal Presidente della SAF spa Lucio Migliorelli che ha fatto una attenta e puntuale disamina sul Ciclo dei Rifiuti e sulla Green Valley del Basso Lazio. Rischio Idrogeologico e sostenibilità delle risorse idriche, invece, il tema del Professor Petroselli dell’Università della Tuscia che nel suo articolato intervento ha fatto da prologo all’intervento di Giovanni Airoldi e Michelangelo Petea che hanno presentato l’Organizzazione ed i progetti di businnes previsti nel piano industriale di Acea Ambiente ed alcune iniziative che consentono di valorizzare i rifiuti, migliorare il riciclo ed estendere ancora la filiera del recupero.
Nelle sue conclusioni, il Segretario Generale Enrico Coppotelli, ha ripreso risultati emersi dal sondaggio Ipsos ‘Futuro ed economia circolare’ dove emerge la disponibilità ed il necessario consenso dei cittadini e dei lavoratori verso la necessità di procedere ad una trasformazione del sistema economico verso modelli di economia circolare. La CISL del Lazio vuole continuare su questo solco per migliorare la capacità di condivisione ma soprattutto di elaborazioni di proposte del nostro gruppo Dirigente.