7. Dai Territori > Veneto
  9. Veneto. Cisl: “Thelios di...

Veneto. Cisl: “Thelios di Longarone. Sindacato di maggioranza nelle elezioni per le RSU”

Pubblicato il 26 Mag, 2021

Le elezioni delle RSU alla Thelios erano una scadenza molto attesa da tutto il sindacato bellunese. Ieri e lunedì, per la prima volta, gli oltre 400 dipendenti dello stabilimento di Longarone, specializzato nella produzione di occhiali, hanno potuto recarsi alle urne per eleggere i loro rappresentanti sindacali aziendali. “Lavoratori in gran parte giovani e giovanissimi – puntualizza Milena Cesca, segretaria di Femca Cisl Belluno Treviso – e quindi una verifica dell’appeal sindacale verso le nuove generazioni”.
I risultati non hanno deluso le sigle sindacali che hanno presentato le proprie liste: Femca Cisl con 5 candidati, Filctem Cgil con una lista di 3 nomi e Uiltec Uil con un unico rappresentante.
La soglia del 50% dei votanti tra gli aventi diritto (necessaria affinché le elezioni siano valide) è stata superata con 225 dipendenti che si sono presentati ai seggi (una sola scheda nulla).
La lista Cisl ha ottenuto 118 preferenze (pari al 53% dei voti) e 5 eletti. Alla Cgil sono andati 69 voti (il 31%) e 3 eletti. Eletta la candidata Uil con 37 voti.
I rappresentanti sindacali sono per due terzi donne: Silvia Mosena, Elisa Balzan, Majlinda Kamperi, Alexsandra De Cecco, Giulia Scarton e Rosa Scoccia. Con loro Nicola Dal Farra, Francesco D’Inca e Flavio Finamore.
“Ci siamo presentati con un programma di iniziativa sindacale preciso e raccolto attorno allo slogan ‘Lavorare meglio tutti’ – spiega Cesca – e ora ci sono tutti i presupposti per avviare positive relazioni sindacali con l’azienda che ha grandi possibilità di crescita anche sotto il profilo occupazionale”.