7. Dai Territori > Veneto
  9. Veneto. Congresso Fit Cisl...

Veneto. Congresso Fit Cisl Padova Rovigo, Oscar Dalla Rosa confermato segretario generale

Si è concluso con la riconferma di Oscar Dalla Rosa alla segreteria e nel ricordo di Marcello Greggio, già segretario generale della Fit Padova Rovigo e coordinatore regionale scomparso lo scorso aprile, il congresso della Fit Cisl Padova Rovigo, svoltosi oggi. Dalla Rosa sarà affiancato nella segreteria da Sandro Lollo Nico Silvestrin. «La grave situazione pandemica, economica e sociale del Paese – ha esordito – ci ha spinto a una profonda revisione del nostro fare sindacato in tempo di emergenza, adattandoci al difficile periodo che stiamo vivendo da anni, nell’ottica di una maggiore funzionalità e rappresentatività nei territori». Secondo il segretario, «il sindacato non può escludersi dal confronto con le parti datoriali e politiche, deve rilanciare l’economia, ridare lavoro a chi l’ha perso, avviare confronti e produrre sicurezza. Deve essere soggetto attivo, responsabile, partecipativo e solidale». Riferendosi all’unità sindacale, Dalla Rosa ha sottolineato che «i sindacati anche quando sono uniti restano diversi. Ogni lavoratore ha mansioni e responsabilità diverse, corre rischi diversi. Anche la fatica fisica, l’impegno mentale e la capacità sono diversi, così come la tutela delle condizioni di lavoro, tra cui i ritmi, l’orario, l’ambiente. Ma devono esistere condizioni minime di rispetto della vita umana». Riguardo al metodo, il segretario ha sottolineato che «non è la conflittualità a produrre risultati. I lavoratori specie in questo difficile momento vogliono risposte, certezze e un ambiente di lavoro sicuro e sereno».Lo scenario in cui la Fit Padova Rovigo si è mossa in questi anni è quello dei grandi processi di fusione come AcegasApsAmg con il gruppo Hera, di Aps con Busitalia, delle difficoltà di Ecoambiente, per le quali ora si spera in una soluzione grazie al piano industriale dovuto anche all’impegno dei i sindacati, degli accordi raggiunti in Etra, delle durissime battaglie per tutelare i lavoratori dei magazzini della logistica, a cominciare da Amazon, della grave crisi del settore ferroviario e aereo.L’assemblea è stata presieduta dal segretario della Fit Cisl Veneto Claudio Capozucca, che ha messo l’accendo sulle nuove sfide del sindacato nei diversi settori, in particolare logistica e autotrasporto, che stanno attraversando un momento di profondissima trasformazione anche sotto il profilo dell’occupazione. «La questione salariale deve tornare al centro dell’attività sindacale – ha detto – Molti lavoratori lasciano le grandi aziende. Non si stanno facendo politiche attive del lavoro. Dalla logistica la gente scappa. I salari sono troppo bassi e i contratti non si rinnovano. Le aziende delocalizzano, anche perché non trovano lavoratori. Proprio per affrontare queste sfide, la Fit Cisl ha bisogno di una maggiore collaborazione con la Cisl, sia a livello territoriale che nazionale, per migliorare i servizi offerti e la vigilanza sul dumping contrattuale».Il segretario generale della Cisl Padova Samuel Scavazzin ha sottolineato l’importanza di affrontare le sfide dei prossimi mesi come sindacato confederale. «La Cisl – ha detto – ha bisogno della Fit mai come in questo momento. Si parla molto degli investimenti del Pnrr, ma se non ci fossero i servizi offerti dal vostro comparto i nuovi progetti sarebbero irrealizzabili. Siete una categoria in prima linea per il futuro, sia a Padova che a Rovigo. Due territori molto diversi, che stanno affrontando in modo diverso i profondi cambiamenti che il sistema produttivo sta attraversando. Il sindacato è portato a dare risposte non solo ai lavoratori e ai pensionati, ma alla vita delle persone e delle famiglie anche al di là del momento lavorativo. Per questo dobbiamo avere una visione lungimirante, da qui a trent’anni, che la politica non ha».