1. CISL
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. CES. A Berlino dal 23...

CES. A Berlino dal 23 al 26 maggio 2023 il 15° Congresso della Confederazione Europea dei Sindacati

Pubblicato il 22 Mag, 2023

Si terrà a Berlino dal 23 al 26 maggio 2023 il 15° Congresso della Confederazione Europea dei Sindacati (CES) all’insegna dello slogan “Insieme per un accordo equo per i lavoratori”. Tra i temi al centro dell’evento, il futuro del lavoro, un nuovo modello economico per le persone e il pianeta, il futuro dell’Europa e una CES più forte. Nell’occasione saranno anche celebrati i 50 anni della Confederazione Europea dei Sindacati: 50 anni di lotta per i lavoratori.

Circa 600 i delegati sindacali nazionali che prenderanno parte all’evento, inclusi segretari generali e/o presidenti di circa 93 organizzazioni sindacali nazionali di 41 paesi europei, 10 federazioni sindacali settoriali europee e ospiti speciali dall’Europa e non solo.

Il Congresso eleggerà il nuovo gruppo dirigente della CES, approverà il rapporto di attività 2019-2023, modificherà lo Statuto della CES e adotterà documenti chiave come il Manifesto di Berlino e il Programma d’azione della CES 2023-2027.

Interverranno anche i responsabili  politici, tra cui Olaf Scholz, Cancelliere federale tedesco, Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, Hubertus Heil, Ministro federale del lavoro e degli affari sociali della Germania, Nicolas Schmit, Commissario europeo responsabile dell’occupazione e diritti sociali.

per saperne di più: www.etuc.org/fr/congresfr