CISL
CISL

  1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Pubblico impiego. Sbarra al...

Pubblico impiego. Sbarra al Consiglio generale Fp Cisl: “Bisogna rinnovare presto tutti i contratti pubblici. Questo e’ il nostro obiettivo”

Pubblicato il 17 Set, 2024

“Bisogna rinnovare presto tutti i contratti pubblici. Questo e’ il nostro obiettivo. Le nostre piattaforme pubbliche sono una chiave di volta strategica. Un fattore determinante di sviluppo per imprese, lavoratori e famiglie, su cui bisogna investire potentemente”. Così il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra concludendo i lavori del Consiglio generale della Fp Cisl. “Ma occorre nella legge di bilancio garantire le risorse  per maggiori assunzioni nella pubblica amministrazione, stabilizzare  il precariato, specialmente nella sanità, superamento tetto salario accessorio, rifinanziamento delle progressioni verticali in deroga, serve più semplificazione e digitalizzazione, iniettare massicce dosi di formazione nelle amministrazioni, estendere la contrattazione di secondo livello e far partire  il welfare negoziato. La Cisl si batterà per tutto questo”.

“Noi sosteniamo l’esigenza di una maggiore flessibilità e volontarietà nelle uscite per il pensionamento sia nel settore privato che in quello pubblico, ma sbloccando anche il turn over e le nuove assunzioni di giovani. In nessun caso deve essere introdotta una qualche forma di penalizzazione per chi esce. Niente fughe in avanti. Qualsiasi intervento sulle pensioni deve essere al centro di un confronto con i sindacati nell’ambito di un tavolo che affronti i vari nodi legati alla previdenza” ha concluso il leader della Cisl.

Condividi