1. CISL
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Elezioni Rsu Pubblico Impiego,...

Elezioni Rsu Pubblico Impiego, Scuola, Universita’, Ricerca. Sbarra scrive agli iscritti : “Sostenete i nostri candidati per far vincere la linea responsabile ed autonoma della Cisl nei luoghi di lavoro”

Pubblicato il 30 Mar, 2022

In occasione delle ormai prossime elezioni per il rinnovo delle Rsu nei settori pubblici, che si svolgeranno in tutta Italia dal 5 al 7 aprile e coinvolgeranno pubblico impiego, scuola, università e ricerca, il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra si rivolge con una lettera aperta ai lavoratori ed alle lavoratrici.

Il voto di aprile è per il leader Cisl “un momento importante di partecipazione, verifica e democrazia sindacale“. Sostenere i candidati nelle liste della Cisl “significa supportare il loro ruolo di rappresentanza nei luoghi di lavoro, un’azione che esalta le relazioni sindacali partecipative attraverso la qualità della contrattazione. E vuol dire anche supportare la linea Cisl, responsabile, pragmatica, autonoma dalla politica , pluralista, chiara ed efficace, che in questi anni ha rappresentato un argine fondamentale a tutela dello Stato sociale , dei beni e servizi pubblici essenziali”.

Il rinnovo delle Rsu  diventa dunque un appuntamento cruciale “per affermare un modello di sindacato che non si attesta solo sul terreno difensivo e rivendicativo ma assegna priorità al confronto, alla partecipazione ed alla contrattazione per un vero processo di riforma dei settori pubblici che veda protagonisti lavoratrici e lavoratori attraverso i rinnovi dei contratti , il miglioramento delle retribuzioni , l’assunzione di nuovo personale , la stabilizzazione del precariato , l’investimento sulla formazione , un diverso equilibrio tra legge e contratti.

La tutela e la rappresentanza del lavoro pubblico e la sua valorizzazione quale infrastruttura centrale per la qualità dei servizi e delle attività in un orizzonte di bene comune rappresenta per la CISL un riferimento imprescindibile, che richiede rappresentanti nei luoghi di lavoro rinnovati , preparati , motivati , competenti . Il patrimonio di passione ed esperienza, innovazione e conoscenze dei candidati nelle liste Cisl sono un grande valore che mettiamo a disposizione del rilancio della pubblica amministrazione, della scuola della ricerca, dell’università e dell’intero Paese“.