5. Primo Piano
  7. Contratti. Furlan a Parti...

Contratti. Furlan a Parti sociali: “Subito un confronto per rilanciare produttività, sviluppo e salari”

Pubblicato il 15 Feb, 2016

Roma, 15 febbraio 2016- “Si torni ai tavoli della contrattazione per rilanciare la produttività e lo sviluppo ma anche i salari. Prima che quel faticoso inizio di ripresa che s’intravvede sempre meno dai dati del Pil venga soffocato dalla tempesta dei mercati finanziari e dalle divergenze tra i Paesi europei”.  Lo ha chiesto con forza Annamaria Furlan, segretaria generale della Cisl, in una intervista a “la Repubblica”. Furlan  ha poi sottolineato come  il possibile intervento del governo auspicato dall’economista Bini Smaghi sia “assolutamente sbagliato. Io rispetto le opinioni di tutti- ha precisato Furlan- anche se credo che banchieri ed economisti debbano preoccuparsi piuttosto di far bene il loro lavoro, visto che spesso le loro analisi si sono rivelate sbagliate. Ne è la controprova questa crisi che sta attraversando il mondo occidentale, e che nasce anche dalla sottovalutazione che molti economisti hanno fatto in questi anni dell’evoluzione dei mercati finanziari, e dalla presunzione che nei sistemi economici le cose si aggiustino da sole. Mentre la contrattazione va lasciata alle parti sociali, che hanno la competenza necessaria per occuparsene”. in merito al mantenimento dei due livelli di contrattazione, pur rafforzando il secondo, la Segretaria generale della Cisl, ha ricordato come “nella nostra proposta unitaria noi affermiamo che sono i contratti collettivi a stabilire i minimi, ma che va anche dato impulso alla contrattazione di secondo livello, che in un Paese nel quale prevalgono le piccole e medie imprese non sempre può essere aziendale, in molti casi deve essere territoriale». In tema di minimi salariali stabiliti per legge, Furlan ha detto che “se il Parlamento dovesse andare in questa direzione poiché i contratti collettivi già sottoscritti coprono l’85% dei lavoratori, non potrebbe che recepire i minimi già pattuiti dalle parti sociali. Non sarebbe equo e non è il momento di diminuire i salari minimi, è una decisione che peserebbe sulla domanda visto che il 75% della produzione italiana è rivolta al mercato interno”. Un minimo stabilito per legge, infatti, per la ladear della Cisl si tradurrebbe in una riduzione dei salari “perché è quello che è avvenuto in tutti i Paesi in cui è stato attivato questo meccanismo. Certo non basta il primo livello: noi siamo nelle condizioni di contrattare anche il secondo, con la partecipazione dei dirigenti, dei lavoratori e delle lavoratrici, per distribuire la ricchezza e far crescere la produttività». E sui dati poco incoraggianti riguardanti la crescita, per Furlan “nel 2015 abbiamo avuto finalmente un segno più, ma in un contesto di debolezza estrema. L’Europa deve puntare su politiche economiche a favore della crescita: non si tratta di discutere di pochi decimali di flessibilità, bisogna rivedere il fiscal compact, l’austerità, abbiamo bisogno di dare ossigeno alle nostre imprese e di ripartire dagli investimenti. L’Italia dovrebbe farsi portavoce di questo cambiamento, certo non da sola, alleandosi con altri Paesi che puntino a una costituente che metta al centro l’economia reale, la crescita”.