5. Primo Piano
  7. Lavoro, ripartito il confronto...

Lavoro, ripartito il confronto tra Cgil Cisl Uil e Confindustria. Furlan: “Questa deve essere la stagione di tutti i rinnovi contrattuali”

Pubblicato il 7 Set, 2020

Incontro Confindustria 4Roma, 7 settembre 2020 – ”Mi sembra di aver colto da parte di Confindustria un buon segnale a favore della contrattazione e del ruolo delle parti sociali. Un buon primo incontro, ricco di spunti”. Così la Segretaria generale della  Cisl, Annamaria Furlan, al termine dell’incontro, durato oltre 3 ore, tra il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, e i leader di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Pierpaolo Bombardieri. Sul tavolo i rinnovi contrattuali ancora da chiudere, a cominciare da quello dei metalmeccanici, l’attuazione del patto per la fabbrica e il Recovery Fund.

“Fatto rilevante è la conferma da parte di tutti noi, ma anche di Confindustria del Patto per la Fabbrica“. Ha proseguito Furlan sottolineando di ritenere questo punto  “assolutamente importante perchè in quel patto avevamo individuato indicazioni molto precise sul rinnovo dei contratti e ho colto la volontà’ di esercitare la contrattazione”, ha concluso.
Altra buona notizia, sottolinea la Segretaria generale della Cisl, “il presidente Bonomi si è assunto la responsabilità di agevolare, aiutare e sostenere il rinnovo della sanità privata“.

La Segretaria generale della Cisl sarà ospite, domani, della trasmissione ‘Agorà’ su Rai Tre sper parlare di contratti e del confronto odierno con Confindustria.

“Questa deve essere la stagione dei rinnovi contrattuali” ha concluso Furlan, ricordando che sono oltre 10 milioni i lavoratori che aspettano il rinnovo del contratto di lavoro.