5. Primo Piano
  7. Welfare. Cisl: “Politiche di...

Welfare. Cisl: “Politiche di sostegno alle famiglie decisive anche per la crescita”

Pubblicato il 18 Gen, 2018

Roma, 18 gennaio- “Siamo anche noi per un patto per la famiglia e la natalità. Condividiamo le raccomandazioni espresse oggi del Forum delle Associazioni familiari perché sia data priorità dalle istituzioni e dalla politica al tema della natalità”. Lo sottolinea la Segretaria Confederale della Cisl Giovanna Ventura.  “La Cisl continua a sostenere l’importanza di politiche che supportino concretamente le famiglie e agevolino la scelta di generare, crescere ed educare i figli perché questo non rappresenta un importante evento solo privato, ma un fattore decisivo per lo sviluppo economico, la crescita sociale,il rinnovamento culturale, l’arricchimento e la rivitalizzazione dell’intera società. I costi dei figli pertanto non possono essere solo a carico delle famiglie, né è sufficiente quanto fatto per superare le evidenti condizioni negative che sia nella società che nel lavoro rendono difficile quando non impossibile mettere al mondo e crescere i propri figli. L’invecchiamento della popolazione e le sue negative ripercussioni sono d’altra parte un richiamo forte di attenzione per la politica perché metta in campo un impegno straordinario che possa incidere sulle dinamiche demografiche caratterizzate dalle “culle vuote”. Riaffermiamo che va fatto un investimento su una tastiera di misure coordinate, mirate e strutturali di natura fiscale e di trasferimenti monetari, di conciliazione famiglia/lavoro fondate sulla contrattazione, di servizi per l’infanzia e l’adolescenza se si vuole realmente avviare questa inversione di tendenza. La Cisl su questi temi ha già avanzato delle specifiche proposte ed è pronta ad un confronto perchè consapevole che soltanto una ampia convergenza di tutte le istituzioni e le forze sociali può generare un Paese più dinamico ed inclusivo”.