Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Comunicati stampa
  4. /
  5. Trasporti. Cisl e...

Trasporti. Cisl e Fit-Cisl: “Bene Pnrr. Si acceleri sui vaccini”

17 Marzo 2021 | Comunicati stampa

Trasporti. Cisl e Fit-Cisl: “Bene Pnrr. Si acceleri sui vaccini”

17 Marzo 2021 | Comunicati stampa

Roma, 17 marzo 2021 – “Concordiamo sul piano previsto dal Governo su ferrovie più veloci, gestione più efficiente della logistica, fonti rinnovabili nei porti, monitoraggio di ponti e viadotti con sistemi digitali e da quanto previsto nelle note tecniche al Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza)”. Lo dichiarano il Segretario confederale Cisl Andrea Cuccello e il Segretario generale Fit-Cisl Salvatore Pellecchia, a valle dell’incontro odierno con il Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili sul Pnrr, spiegando che: “Il Piano prevede investimenti per quasi 32 miliardi di euro nelle infrastrutture per la mobilità sostenibile, di cui la massima fetta (circa 28 miliardi) destinata a ferrovie e sicurezza stradale 4.0. Gli intenti sono positivi, ma su trasporti ed infrastrutture è il momento di cambiare passo: continuare sulla strada di “connettore d’Italia”, e “Italia veloce”, aprendo il maggior numero di cantieri possibile per consentire al Paese di connettersi, dal Nord verso il Sud e dal Sud verso il nord Europa”.
Proseguono Cuccello e Pellecchia: “Siamo convinti che un sistema infrastrutturale che si irradi su tutto il territorio nazionale possa essere volano immediato per l’occupazione e sia l’inizio per creare le condizioni di un nuovo modello di sviluppo che annulli le disuguaglianze e crei giuste opportunità per tutti.
Vanno trovate le forme per accelerare la partenza dei cantieri e il completamento delle opere in tempi compatibili con le esigenze di mobilità del Paese, superando le logiche messe in campo negli ultimi anni, che hanno inoculato confusione, timori e demotivazione nella pubblica amministrazione con cambi repentini nella normativa degli appalti.
Ribadiamo inoltre la vera priorità del momento: vaccini, vaccini, vaccini. Non possiamo che ripartire da qui. La mobilità bloccata a tutti i livelli con il turismo fermo al palo, il trasporto aereo atterrato eccetera possono riprendersi solo se la campagna vaccinale accelera: vogliamo aprire un confronto anche su questo è capire come insieme poter facilitare per quanto ci riguarda questo processo”.
“Auspichiamo – concludono Cuccello e Pellecchia – che il confronto prosegua rapidamente per sciogliere tutti i nodi più urgenti e che si dia priorità ai cambiamenti esigibili in tempi rapidi come, ad esempio, le autostrade viaggianti sulla linea ferroviaria adriatica dove, con un incentivo a fondo è possibile acquistare i carri necessari e con un contributo a parziale copertura dei costi, è possibile far circolare 24 treni al giorno, 8760 all’anno, su una percorrenza di 800 chilometri con beneficio assoluto e garantito per l’ambiente, per le aziende, per la collettività, per la salute delle persone, per i costi di manutenzione delle strade, per il traffico oltre che una riduzione dell’incidentalità”.
tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa