Logo Cisl

  1. CISL
  2. /
  3. Comunicati stampa
  4. /
  5. Comitato Sisma Centro Italia:...

Comitato Sisma Centro Italia: “I progetti IMP e QIP finanziati da Confindustria -Cgil, Cisl, Uil sono operativi nell’emergenza Covid-19”

28 Aprile 2020 | Comunicati stampa

Comitato Sisma Centro Italia: “I progetti IMP e QIP finanziati da Confindustria -Cgil, Cisl, Uil sono operativi nell’emergenza Covid-19”

28 Aprile 2020 | Comunicati stampa

28 aprile 2020 – I progetti IMP e QIP finanziati da Confindustria -Cgil, Cisl, Uil sono operativi nell’emergenza Covid-19. E’ quanto annuncia il Comitato Sisma Centro Italia in una nota  che così prosegue:

“Essendo fermi con la normale attività abbiamo provveduto ad estendere il codice ateco e con l’autorizzazione della prefettura di Fermo, utilizzando i macchinari sovvenzionati dal Comitato Sisma Centro Italia, stiamo producendo mascherine filtranti per COVID-19”. Questa la mail ricevuta dalla “Calimar srl” di Falerone (FM) e anche un’altra IMP, la “Kiro Cashemire” di Comunanza (AP), a cui abbiamo finanziato un importante investimento in macchinari tessili specializzati, ha convertito la propria produzione di maglie e abbigliamento da uomo in mascherine e fasce protettive.
E ancora: tutti i pulmini, veicoli, furgoni, automediche che abbiamo finanziato a Comuni e Associazioni sono attivi nel soccorso e nell’assistenza alla popolazione vulnerabile da Covid-19 nel cratere.

Le attività dei progetti sociali finanziati dal Comitato Sisma Centro Italia (Confindustria – Cgil – Cisl – Uil) hanno avuto le nostre autorizzazioni per modificare le proprie attività in favore della popolazione e rispondere alle specifiche esigenze locali causate dalla pandemia.
Tutte le imprese che finanziamo nella filiera alimentare lavorano a piena produzione e occupazione per rispondere alla crescente domanda proveniente dalla grande distribuzione.
Ecco come hanno riposto i progetti IMP e QIP in relazione all’emergenza Coronavirus restando in stretto contatto con i referenti del Comitato Sisma Centro Italia al fine di garantire la massima tempestività e operatività dei programmi al servizio dei residenti del cratere.
Sono invece in stand by, fino al ripristino delle condizioni ordinarie, le attività sociali e imprenditoriali di quei progetti che richiedono formazioni, corsi, doposcuola, ludoteche, sagre, fiere, iniziative di promozione turistica e culturale che necessitano di assembramento di persone. Il Comitato Sisma Centro Italia ha concesso proroghe per il loro completamento fino a quando le condizioni lo concederanno.

A seguito degli eventi sismici in Centro Italia iniziati nel 2016, grazie alla grande sensibilità di imprese e lavoratori Confindustria e le Segreterie Generali di CGIL, CISL, UIL hanno raccolto circa 7 milioni di euro che sono stati destinati al finanziamento di 130 progetti che si stanno realizzando in 72 comuni del cratere: 7 nel Lazio, 11 in Umbria, 40 nelle Marche e 14 in Abruzzo.

I progetti si sviluppano su due macro settori principali: il primo è quello delle imprese e delle iniziative economiche che mirano a rivitalizzare il tessuto produttivo e l’occupazione dell’area del cratere, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di settori innovativi e attrattivi che creino conoscenza, nuove opportunità di mercato, di specializzazione professionale, di inserimento lavorativo dei giovani. Confindustria, Cgil, Cisl e Uil stanno finanziando 26 progetti ad Imprese per un valore di 3,8 milioni di euro.
Il secondo macro settore di intervento è rivolto al sociale e mira a sostenere azioni orientate ai bisogni delle comunità locali per mantenerne la coesione, lottare contro l’abbandono e migliorare il funzionamento dei servizi fondamentali per le popolazioni residenti e per le persone più svantaggiate, finanziando 104 progetti QIP a Comuni, Associazioni, Enti Locali per un valore di 3,1 milioni di euro.
In termini di risvolti occupazionali, attraverso il finanziamento dei progetti, sono stati creati ad oggi 392 nuovi posti di lavoro e ne sono stati consolidati 1830.
Anche durante l’emergenza Covid-19 i programmi di utilità comune restano attivi e proseguono i servizi di supporto da parte del Comitato Sisma Centro Italia: sono 51 i progetti già completati, verificati e auditati. 69 i progetti che si concluderanno nel 2020 e il resto lo saranno progressivamente entro la primavera del 2021.

Nel nostro sito web www.comitatosismacentroitalia.org trovate le “News” e le “Statistiche” aggiornate ad oggi con le schede attualizzate di ogni progetto, inclusi i rapporti con lo stato di avanzamento intermedio e finale delle attività, dello speso, foto, video, documenti, comunicati stampa.

Comitato Sisma Centro Italia è promosso da Confindustria Cgil Cisl Uil
www.comitatosismacentroitalia.org – info@comitatosismacentroitalia.org

tesseramento cisl

IN PRIMO PIANO

ATTUALITÀ

IN EVIDENZA

Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa
Aggiungi un posto al tavolo. Firma la legge di iniziativa popolare che promuove la partecipazione dei lavoratori all'impresa