5. articoli e interviste
  7. Luigi Sbarra
  9. “Risparmi dei privati per...

“Risparmi dei privati per investire nell’economia reale” – Il Sole 24 Ore

Pubblicato il 22 Dic, 2022

L’impennata dell’inflazione e le tensioni geopolitiche provocate dal conflitto russo-ucraino potrebbero trascinare l’Italia in una nuova recessione nel corso del 2023. Una minaccia cos’ grave per la tenuta del nostro tessuto economico e sociale impone risposte che vadano oltre una logica emergenziale per guardare al futuro. (…) Per rimettere in moto la crescita abbiamo bisogno, accanto agli investimenti pubblici, di una massiccia iniezione di investimenti privati. La nostra proposta è di costituire un Fondo di investimento nell’economia reale alimentato dal risparmio degli italiani. Risparmio che verrebbe tutelato da una garanzia statale integrale su di un ammontare massimo (per evitare speculazioni) ad una certa scadenza, ferma restando la possibilità di realizzare plusvalenze.

Leggi l’intervento integrale del segretario generale Cisl, Luigi Sbarra e del segretario generale First Cisl, Riccardo Colombani sul ‘ Sole24ore’

Allegati a questo articolo