3. Comunicati stampa
  5. Disabilità. Cuccello: “Su Legge...

Disabilità. Cuccello: “Su Legge delega attendiamo segnali di coinvolgimento per arrivare al termine dell’iter con un testo realmente condiviso”

Pubblicato il 28 Ott, 2021

“È stato approvato ieri sera in Consiglio dei Ministri il disegno di legge delega sulle disabilità, previsto dal PNRR e collegato alla legge di bilancio. Era un provvedimento che come CISL attendevamo, su cui, però, ci saremmo aspettati di essere coinvolti nei luoghi principali della partecipazione sulla elaborazione delle policy in favore delle persone con disabilità, a partire dall’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, istituito ai sensi della Convenzione ONU”. Lo dichiara in una nota il Segretario confederale della Cisl, Andrea Cuccello. “Evidentemente- sottolinea Cuccello- il Governo non ha ritenuto utile condividere un testo di una tale portata in nessun tavolo ufficiale partecipato dalle persone disabili e dai loro rappresentanti.

La nostra organizzazione ritiene necessario che la Legge delega approvata ieri, vada ad integrarsi con la Legge delega relativa agli anziani non autosufficienti, con le Linee Guida sul Collocamento Mirato in discussione al Ministero del Lavoro, con i Programmi biennali d’azione e con le proposte in discussione presso i Gruppi di lavoro dell’OND.
Si è parlato di “svolta” e non possiamo che augurarci che sarà così. Ma una Legge delega sulle disabilità dovrà davvero essere capace di accogliere i molteplici aspetti che compongono la vita delle persone con disabilità; e, per farlo, dovrà essere capace di ascoltare proposte ed istanze di chi le disabilità e le non autosufficienze le vive in prima persona”.

“Ci attendiamo nell’immediato futuro chiari segnali di coinvolgimento- conclude Cuccello- per arrivare al termine dell’iter con un testo realmente condiviso ed in grado di accogliere appieno le istanze delle persone con disabilità, attraverso la voce dei loro rappresentanti, del mondo sindacale ed associativo”.