1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Primo Piano
  6. /
  7. Ucraina. Manifestazione Cgil, Cisl,...

Ucraina. Manifestazione Cgil, Cisl, Uil sabato in Piazza Santi Apostoli a Roma. Sbarra: “Invasione ingiustificabile. Servono sanzioni esemplari”

Pubblicato il 24 Feb, 2022

“L’invasione russa è un atto ingiustificabile, di una gravità inaudita. Massima solidarietà all’Ucraina, al suo popolo, alla sua comunità in Italia. L’Europa, l’Italia, la comunità internazionale mettano in campo sanzioni esemplari per fermare l’aggressore e sostenere Kiev”. Lo scrive su twitter il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra.

“L’invasione dell’Ucraina è un atto di una gravità inaudita, che condanna la Russia davanti alla Storia e rischia di destabilizzare un continente” ha ribadito poi a Campi Bisenzio nel corso del Congresso della Cisl Firenze e Prato.  “Le vittime già si contano a centinaia. Non c’è più spazio per gli equilibrismi. L’Italia, L’Europa, la Nato e tutta la comunità internazionale devono fare il possibile per fermare l’aggressione e ridare ruolo alle diplomazie. La condanna unanime di queste ore è una buona notizia. Ma la pace non si costruisce con le parole. Servono azioni concrete, sanzioni esemplari, un sostegno forte a una Nazione e a un popolo sotto attacco. La Cisl sta con l’Ucraina, con la sua gente, con la sua comunità in Italia. Contro chi pensa di poter spostare con i carri armati i confini dell’Europa e della democrazia”.  

Nel frattempo Cgil, Cisl, Uil hanno aderito all‘appello della Rete italiana Pace e Disarmo ed hanno promosso con le altre organizzazioni una manifestazione a Roma, a Piazza Santi Apostoli sabato 26 febbraio alle ore 10:30invitando tutti a partecipare: ‘Tutti in piazza per la Pace’

In un comunicato congiunto le tre confederazioni “condannano l’aggressione militare Russa e richiedono uno stop immediato delle ostilità: il primo obiettivo deve essere la protezione umanitaria dei civili. Esprimiamo la nostra solidarietà al popolo ed ai lavoratori dell’Ucraina! Necessario attivare urgentemente tutti i canali della politica e della diplomazia, in sede europea ed in sede ONU. “Si fermi la guerra in Ucraina e parta un vero processo di Pace”. Mai come oggi è evidente che la pace ed il ripudio delle guerre debbono essere la priorità dell’agenda politica italiana, europea e mondiale. L’Unione Europea agisca ispirata dai suoi principi costitutivi a difesa di pace e democrazia”.

Nel pomeriggio la Cisl ha partecipato con una sua delegazione al sit-in organizzato dal Pd di fronte l’ambasciata russa di Roma per una ferma condanna dell’invasione dell’Ucraina.
Ridare subito speranza alla pace! #StopWar #RussiaUkraineConflict

LEGGI ANCHE;

Ucraina. Sbarra: “La guerra sarebbe una sciagura per tutta l’Europa”
Ucraina. Sbarra “Bisogna fermare l’escalation della crisi russo-ucraina. Serve una grande azione di responsabilità”
Ucraina. Cgil Cisl Uil: “No alla guerra e a ogni forma di conflitto armato”
Ucraina. Cgil, Cisl, Uil: “Ricercare un accordo politico negoziato”

Condividi