Ponte Genova
    Furlan: "Giornata di speranza nel ricordo commosso delle 43 vittime"

40 anni fa la strage di Bologna
    Furlan: "Le famiglie attendono ancora giustizia e la verità definitiva"

Continua...

Industria alimentare: siglato il rinnovo del CCNL
    Furlan: "Rinnovare tutti i contratti scaduti e’ la strada responsabile per cambiare in maniera moderna ed innovativa le relazioni industriali"

Continua...

'La notte per il lavoro'. Ricostruire il Paese e l'Europa partendo dal buon lavoro
    Furlan: "E' con il confronto che si realizzano le cose migliori"

La riunione del Consiglio Generale Cisl
    Furlan: "Vogliamo un confronto serio con il Governo per un cambio di passo condiviso e per ricostruire con equità e coesione sociale il Paese”

Morti sul lavoro
    Furlan: “Una tragedia quotidiana, senza soluzione di continuità. La Cisl farà sentire la sua voce insieme agli altri sindacati per fermare questa strage”

Coronavirus
    Il Manifesto della Cisl per la Nuova Europa unita e solidale: 5 punti programmatici per evitare la catastrofe economica e sociale

• Dal territorio

Ambiente. Colombini: "Per superbonus mancano troppi provvedimenti del governo"

4 agosto 2020 - “Mentre è in discussione la legge di conversione del decreto semplificazione mancano ancora alcuni provvedimenti fondamentali... continua

Ponte Genova. Furlan: "Grazie a Mattarella. Un gesto di grande solidarietà incontrare le famiglie delle 43 vittime"

3 agosto 2020 -  “Grazie al Presidente Mattarella per aver incontrato le famiglie delle 43 vittime del crollo del Ponte... continua

Ponte Genova. Furlan: "Nuovo ponte nel ricordo delle 43 vite spezzate. Non sarà una festa"

2 agosto 2020 -“Domani l’importante inaugurazione del nuovo ponte Genova San Giorgio nel ricordo delle 43 vite spezzate due anni... continua

Previdenza. Ganga: "I dati Covip dimostrano solidità modello italiano"

3 agosto 2020 - “I dati diramati oggi dalla Covip sull'andamento della previdenza complementare nel secondo trimestre del 2020 dimostrano... continua

Pil. Cisl: "Situazione economica e sociale sempre più grave. Servono scelte rapide e condivise socialmente"

31 luglio 2020 - “I dati di oggi dell'Istat, con la caduta del Pil di oltre dodici punti nel secondo... continua

Coronavirus. Furlan: "Ha ragione Mattarella: occorre coniugare sicurezza, lavoro, rispetto per la vita"

1 agosto 2020 - “Il Presidente Mattarella ha pienamente ragione: non si deve confondere la libertà con il diritto di... continua

Labor TV

Intervento di Annamaria Furlan alla conferenza stampa unitaria su "La notte per il lavoro"

Guarda tutti i video

IN EVIDENZA

• Sanità privata. Furlan: "Sostegno alla protesta dei lavoratori. Irresponsabile il comportamento delle associazioni datoriali"

sanita rpivata 25 agosto 2020 - “Pieno sostegno della Cisl alla protesta dei lavoratori della sanita’ privata che oggi manifestano a Roma per il rinnovo del contratto scaduto da ben 14 anni. Centomila mila lavoratori attendono il legittimo riconoscimento economico e le giuste tutele. E’ irresponsabile il comportamento delle associazioni datoriali”.

• Dl agosto. Sbarra: "Bene proroga ammortizzatori e stop ai licenziamenti, ma estendere coperture indennità, consolidare politiche attive e crescita"

Ministero Lavoro1Roma, 4 agosto 2020 - “Un incontro positivo, in cui la ministra Catalfo ha illustrato contenuti coerenti con le nostre rivendicazioni rispetto al pacchetto lavoro nel decreto agosto. Complessivamente, il provvedimento si profila come un intervento difensivo necessario per rispondere all'emergenza, seppure da consolidare con alcuni aggiustamenti e con forti investimenti anticiclici".

• Lavoro. Sbarra:"Dati Istat-Bce allarmanti, prorogare subito protezioni e blocco licenziamenti e agganciare politiche attive"

lavoratorindustria30 luglio 2020 -  “Sono numeri allarmanti quelli diramati oggi da Istat e Bce sul mercato del lavoro, dati che da un lato confermano l’urgenza di prorogare subito cassa integrazione, indennità covid e blocco dei licenziamenti fino a fine anno e dall’altro indicano il ruolo determinante che gli ammortizzatori hanno avuto in questi mesi. Senza adeguate protezioni sociali le ripercussioni sui consumi sarebbero state ancora più dure.

• Riders. Cgil Cisl Uil: "Estendere tutele e diritti contrattuali. Confronto riparte a settembre"

ridersRoma, 3 Agosto 2020 - "Il 3 agosto, alla presenza del Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, si è tenuto il primo incontro fra piattaforme del food Delivery, Cgil Cisl Uil, Rider per i Diritti e Union". Lo dichiarano in una nota congiunta le Segretarie confederali di Cgil e Uil, Tania Scacchetti e Tiziana Bocchi, e il Segretario generale aggiunto Cisl Luigi Sbarra. "Le organizzazioni sindacali nazionali, le associazioni di rappresentanza dei riders, -prosegue la nota- hanno chiesto l’estensione di tutele e diritti contrattuali ad una platea di lavoratori che si sono rivelati essenziali durante i mesi del lockdown e che, ancora oggi, non vedono un reale concreto e riconoscimento professionale.
  • Sindacato. Daniela Fumarola new entry nella Segreteria Confederale Cisl

Daniela Fumarola Cisl29 Luglio 2020 - Si rafforza la presenza femminile nella Segreteria Confederale della Cisl. Su proposta della Segretaria Generale, Annamaria Furlan, il Consiglio Generale della Cisl, riunito a Roma, ha infatti eletto oggi Daniela Fumarola, segretaria confederale.

A PROPOSITO DI

• "La disconnessione è un diritto, bisogna ripensare ai contratti". Intervista ad Annamaria Furlan, 'La Stampa' del 27 Luglio 2020

Furlan 500"Penso che lo smart working sia un'opportunita' formidabile per coniugare produttivita' e benessere del lavoratore, buona flessibilita' e sostenibilita' ambientale e sociale, inclusione e conciliazione vita-lavoro", tuttavia per fare questo "occorre restituire la materia alla contrattazione.  Ogni innovazione contrattuale resta inutile di fronte alle deroghe introdotte in questi mesi, che permettono alle aziende di operare in modo unilaterale". Quindi "il primo passo e' superare questo limite restituendo centralita' agli accordi individuali e collettivi". Ma per raggiungere lo scopo occorre "un protocollo d'intesa che individui nelle relazioni industriali il luogo dove costruire solidi affidamenti su autonomia e responsabilita' del lavoratore, tutela del salario e dell'orario, formazione continua, diritti fondamentali alla privacy e alla disconnessione, salute e sicurezza. Questa forma non contrattuale di 'home working coatto' obbliga il lavoratore a stare a casa per la pandemia. Si tratta di impostare limiti sulle fasce orarie, ma anche di valorizzare l'autonomia della persona di operare dove e come meglio crede".

FOCUS

ISCRIVITI ALLA CISL. INSIEME E' MEGLIO!

Tesseramento CISL 2020
Sindacato, contrattazione, tutela e rappresentanza. La persona, il luogo di lavoro, il territorio al centro dell'azione della CISL. Azione di prossimità. Siamo presenti su tutto il territorio con le Unioni sindacali territoriali e con la rete di servizi di assistenza, informazione e orientamento.  Dettagli

SCRIVI ALLA CISL

Inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo indirizzo email

Valore non valido

Inserisci il quesito

AggiornaValore non valido

Consenso privacy

Emilia Romagna. Ccnl area chimica: ipotesi di accordo siglata

Reggio Emilia, 14 luglio 2015 - Ipotesi di accordo siglata per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) dell'area chimica - gomma plastica - ceramica, piastrelle, gres che interessa circa 90mila lavoratori e lavoratrici italiane. È accaduto pochi giorni fa dopo una lunga e difficile trattativa.
"Il rinnovo del Ccnl - spiega Giuseppe Giuliano, segretario Femca (Federazione energia, moda, chimica ed affini) Cisl Emilia Centrale - ha confermato la regolamentazione dell'apprendistato professionalizzante ed è stata respinta la richiesta della controparte di ridurre il salario per questa tipologia di contratti di lavoro".
"Per i contratti a termine - prosegue -, vista la particolarità del settore, sono stati ampliati i rapporti per le assunzioni: da 0 a 5 dipendenti, è consentita l'assunzione di due lavoratori a tempo determinato, per le imprese con più di cinque dipendenti il rapporto sarà di una assunzione a tempo determinato ogni due lavoratori in forza. La durata massima non potrà superare i 36 mesi. E' stato definito un diritto di precedenza per i lavoratori che hanno prestato la loro opera nella stesa azienda. Sulla flessibilità dell'orario di lavoro è stata aumentata sino ad un massimo di 96 ore annue. Sono state confermate tutte le prestazioni della Bilateralità e dell'Assistenza Sanitaria integrativa Sanarti. E' stato inoltre definito un nuovo capitolo che consentirà di utilizzare i congedi parentali in modo frazionato".
"Nell'ambito della trattativa - annuncia Giuliano - è stato inoltre definito e concordato il nuovo Contratto collettivo nazionale per i lavoratori delle Pmi fino a 49 dipendenti aderenti alle associazioni artigiane. Questo nuovo contratto costituirà una sezione del Ccnl Pmi che sarà composto dalle Pmi del settore tessile abbigliamento già definito e dalla sezione dei settori chimica - plastica - concia - ceramica e abrasivi e vetro ed avrà una validità fino al 31 marzo 2017. Questa nuova normativa non costituirà nessun dumping contrattuale con gli altri Ccnl del settore delle Pmi avendo medesimi costi contrattuali ed analoga normativa con il vantaggio di acquisire l'assistenza sanitaria integrativa Sanarti ed il diritto alle prestazioni della bilateralità del sistema artigianato".
"Il Fondo di previdenza integrativo sarà fonte con le medesime percentuali degli altri Ccnl delle Pmi. E' stata inoltre sottoscritta una dichiarazione tra le parti che definisce la comune volontà di accorpare i Ccnl area tessile moda e chimica ceramica tenendo conto delle specificità dei diversi settori. Viene quindi confermato che il Ccnl è il principale ed insostituibile strumento per la salvaguardia dei diritti e delle regole e del salario per i lavoratori e per un miglioramento delle condizioni di lavoro", conclude il sindacalista. Ufficio Stampa Cisl Reggio Emilia

PROSSIMI EVENTI

Nessun evento trovato

CONQUISTE DEL LAVORO

Error: No articles to display

CONQUISTE DEL LAVORO

Error: No articles to display

• ANTEAS
    ANTEAS - Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, volontariato e promozione sociale articolata in tutto il territorio nazionale
  • SICET
    SICET - Informazioni e consulenza nei rapporti di locazione, norme condominiali, accesso agli alloggi popolari
  • CONVENZIONE UNIPOL SAI
    Cisl e UnipolSai - da oltre 30 anni tutelano gli iscritti e le loro famiglie.
  • SINDACARE
    SINDACARE - Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro, controllo delle buste paga, recupero crediti, impugnazione del licenziamento
  • ADICONSUM
    ADICONSUM - Associazione a tutela e difesa dei consumatori
  • ANOLF
    ANOLF - Accoglienza, assistenza, informazioni, rappresentanza e tutela dei diritti di cittadinanza degli immigrati e delle loro famiglie.
  • SPORTELLO LAVORO
    SPORTELLO LAVORO - Informazione, orientamento ed assisitenza a lavoratori e disoccupati, per l'utilizzo delle politiche attive e passive finalizzate all'occupabilità ed alla ricerca del lavoro
  • IAL
    IAL - Attività di orientamento, di formazione, di qualificazione, di riqualificazione e di aggiornamento professionale rivolte a lavoratori, giovani e adulti, occupati e non.
  • INAS
    INAS - Tutela e assistenza del lavoratore e del pensionato nei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi
  • CAF
    CAF - Consulenza e pratiche su tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario
  • ISCOS
    ISCOS - l’Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo che opera, come organizzazione non governativa, in tutte le aree del mondo globalizzato
  • VIVACE
    vIVAce! - La community dei lavoratori indipendenti e delle nuove professioni, che finalmente dà voce alle Partite IVA ordinistiche e non e ai Freelance.
Fondazione Ezio Tarantelli
CNEL