Sindacato
    Ad Annamaria Furlan il Premio Capitello 2019 "per la sua lunga attività sindacale e l’impegno dimostrato verso i più deboli"

Lavoro
    Firmato all’Inps l’accordo per la misurazione della rappresentanza sindacale. Furlan: "Si valorizza il ruolo della contrattazione e del sindacato nei luoghi di lavoro"

Manovra
    Partito il confronto tra il nuovo Governo ed i sindacati.
    Furlan: "Finalmente la giusta attenzione alla piattaforma unitaria. Ora occorre un percorso comune di riforme per dare una scossa all'economia del Paese"

Sindacato. I settant' anni dell'Inas Cisl
    Furlan: "Una vera palestra di vita per tanti giovani. Un presidio di democrazia e di inclusione sociale"

Lavoro
    Furlan al Summit Labour 20:
    "Contrattazione collettiva è la strada per assicurare dignità alle persone"

Speciale su
    CONFERENZA NAZIONALE ORGANIZZATIVA CISL
    'NOI CISL SIAMO NELLE PERIFERIE CON I GIOVANI PER IL LAVORO'
    Roma 9 -11 Luglio

Sicurezza
    Cisl: "Quadro amaro e preoccupante. I dati Inail sull’ aumento delle morti sul lavoro confermano la gravita’ della situazione"

Continua...

A Bruxelles la 'Marcia per un'Europa più equa per i lavoratori'
    Sbarra: "Far ripartire l’Europa della solidarietà e del lavoro per rilanciare lo sviluppo e arginare velleitari sovranismi"

• Dal territorio

Trasporti. Furlan: "Vergognosa l’aggressione all’autista dell’Atac"

22 settembre 2019 - “E’ vergognosa l’aggressione all’autista dell’Atac a Roma cui va tutta la nostra vicinanza e solidarieta’. La... continua

Banche. Furlan: "Una bella notizia il salvataggio di Carige. Ma ora serve piano di rilancio"

20 Settenbre 2019 - “Una buona notizia l'approvazione da parte dell'assemblea di Carige dell'aumento di capitale. Il salvataggio della banca... continua

Industria. Sbarra (Cisl): "Governo si faccia garante su rispetto accordi Whirlpool ed Arcelor-Mittal"

Roma, 20 settembre 2019. “Gli sviluppi di queste ore su due vertenze di peso come quella dello stabilimento Whirlpool di... continua

Clima. Furlan: "La protesta dei giovani, un fatto straordinario. Difendere l'ambiente significa tutelare la vita"

Brindisi, 20 settembre - “La protesta oggi di migliaia di giovani in tante città del mondo in vista del summit... continua

Governo. Dl clima, Furlan: "Importante che il Governo ascolti anche le questioni poste dalle parti sociali. Noi siamo pronti"

Roma, 19 settembre. -"Nessuno ci ha accennato che fosse pronto un decreto importante di questa natura e vorremmo invece che... continua

Lavoro. Furlan: "Una bella notizia la  firma del contratto di energia e petrolio"

19 settembre 2019 - “Una bella notizia il rinnovo del contratto molto innovativo per i lavoratori dell’energia e del petrolio... continua

Labor TV

Manovra. Furlan: bene attenzione Conte su nostra Piattaforma

Guarda tutti i video

IN EVIDENZA

• Formazione. Furlan: "Tema centrale per la crescita del paese e per la competitività delle imprese. Servono risorse effettive"

Fondimpresa1Roma, 19 settembre 2019.  "Nel nostro paese manca una cultura della formazione continua. Come attori sociali dobbiamo rivendicare con forza che la formazione per la crescita e lo sviluppo del paese non è residuale. Servono azioni concrete perché questo diritto non sia solo formale". E' quanto ha dichiarato la Segretaria generale della Cisl, Annamria Furlan, intervenuta al Convengo per i 15 anni di Fondimpresa "Il futuro del sapere, aziende e lavoratori nella trasformazione".

Insieme alle donne

Con questo manifesto parte una nuova campagna di Cgil Cisl Uil per il lavoro, i diritti, i contratti ed il welfare. Ogni quindici giorni una nuova locandina rinnoverà l’impegno sindacale attraverso i volti delle donne fotografati durante l’iniziativa unitaria dello scorso 8 marzo.

Unisciti a loro

• Documento Cgil Cisl Uil sul fisco: 'Tagliare le tasse a lavoratori e pensionati per lo sviluppo, l'occupazione e la crescita del Paese'

BANNER FISCO TAVOLO CONTELuglio 2019 - Il documento unitario elaborato da Cgil Cisl e Uil in previsione della manovra di Bilancio e della preannunciata riforma fiscale. Nel documento sono contenuti i principi cardine che devono guidare il processo di revisione del sistema fiscale che per il sindacato deve essere una riforma complessiva che si basi sulla revisione di aliquote, scaglioni e detrazioni secondo il principio costituzionale della progressività; mantenimento delle risorse destinate al bonus 80 euro; introduzione del nuovo assegno familiare come strumento di sostegno alla famiglia; riforma anche del fisco locale senza che ne derivino aggravi di tassazione per lavoratori e pensionati.

• Il Mezzogiorno nella piattaforma unitaria

Incontro sindacati Conte sul Mezzogiorno329 Luglio 2019 - La piattaforma unitaria per il rilancio del Sud messa a punto nei mesi scorsi da Cgil, Cisl e Uil, presentata nel corso dell'incontro Governo - sindacati svoltosi a Palazzo Chigi. Il tavolo, rientra nel quadro di incontri - il primo, sul fisco, è delllo scorso 25 luglio -  convocati dal premier Conte per incontrare sindacati e tutte le associazioni di impresa in vista della manovra che l'Esecutivo, come annunciato, presenterà non prima del mese di settembre.

A PROPOSITO DI

• "Servono più controlli. Un imprenditore non può dichiarare meno reddito dei dipendenti", intervista ad Annamaria Furlan, 'La Repubblica', 22 Settembre 2019

Furlan2018"Condivido cio' che ha detto Prodi a Repubblica: bisogna fare una lotta spietata, anche culturale e senza alibi per nessuno, all'evasione fiscale. Questo e' uno dei punti della nostra piattaforma unitaria con Cgil e Uil. Le risorse per ridurre le tasse ai lavoratori e ai pensionati si possono trovare nei 190 miliardi di euro di evasione fiscale. Solo sull'Iva abbiamo 33 miliardi all'anno, il record negativo in Europa. Quattro cose si possono fare subito: introdurre il contrasto d'interesse all'americana in modo da invogliare il contribuente a richiedere sempre la ricevuta fiscale; norme piu' severe per chi evade; potenziare con piu' assunzioni l'amministrazione finanziaria; tracciabilita' del contante. Un datore di lavoro non puo' dichiarare meno del proprio dipendente, cosa che avviene non di rado nel nostro Paese: basterebbe gia' questo semplice controllo, incrociando i dati, per scoprire che qualcosa non va.

FOCUS

• Le priorità per la legge di Bilancio 2019: Piattaforma Cgil Cisl Uil

bandiere cgil cisl uilLe proposte di Cgil, Cisl, Uil per la crescita e lo sviluppo del Paese, contenute nella Piattaforma approvata dagli Esecutivi unitari riuniti il 22 ottobre scorso per valutare il Def e la legge di Bilancio 2019.

• Pensioni. Le richieste della Cisl per il confronto con il Governo

richiestecislRoma, 10 agosto 2018. " Occorre che il Governo apra ai primi di settembre in vista della predisposizione della legge di stabilita' un confronto con il sindacato sul tema delle pensioni. La Cisl, unitamente alle altre confederazioni, ha recentemente inviato proprio una richiesta di incontro al Ministro del Lavoro allo scopo di discutere le possibili scelte da compiere in materia previdenziale".

ISCRIVITI ALLA CISL. INSIEME E' MEGLIO!

Tesseramento 2019

Sindacato, contrattazione, tutela e rappresentanza. La persona, il luogo di lavoro, il territorio al centro dell'azione della CISL. Azione di prossimità. Siamo presenti su tutto il territorio con le Unioni sindacali territoriali e con la rete di servizi di assistenza, informazione e orientamento.  Dettagli

SCRIVI ALLA CISL

Inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo indirizzo email

Valore non valido

Inserisci il quesito

AggiornaValore non valido

Consenso privacy

Emilia Romagna. Ccnl area chimica: ipotesi di accordo siglata

Reggio Emilia, 14 luglio 2015 - Ipotesi di accordo siglata per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) dell'area chimica - gomma plastica - ceramica, piastrelle, gres che interessa circa 90mila lavoratori e lavoratrici italiane. È accaduto pochi giorni fa dopo una lunga e difficile trattativa.
"Il rinnovo del Ccnl - spiega Giuseppe Giuliano, segretario Femca (Federazione energia, moda, chimica ed affini) Cisl Emilia Centrale - ha confermato la regolamentazione dell'apprendistato professionalizzante ed è stata respinta la richiesta della controparte di ridurre il salario per questa tipologia di contratti di lavoro".
"Per i contratti a termine - prosegue -, vista la particolarità del settore, sono stati ampliati i rapporti per le assunzioni: da 0 a 5 dipendenti, è consentita l'assunzione di due lavoratori a tempo determinato, per le imprese con più di cinque dipendenti il rapporto sarà di una assunzione a tempo determinato ogni due lavoratori in forza. La durata massima non potrà superare i 36 mesi. E' stato definito un diritto di precedenza per i lavoratori che hanno prestato la loro opera nella stesa azienda. Sulla flessibilità dell'orario di lavoro è stata aumentata sino ad un massimo di 96 ore annue. Sono state confermate tutte le prestazioni della Bilateralità e dell'Assistenza Sanitaria integrativa Sanarti. E' stato inoltre definito un nuovo capitolo che consentirà di utilizzare i congedi parentali in modo frazionato".
"Nell'ambito della trattativa - annuncia Giuliano - è stato inoltre definito e concordato il nuovo Contratto collettivo nazionale per i lavoratori delle Pmi fino a 49 dipendenti aderenti alle associazioni artigiane. Questo nuovo contratto costituirà una sezione del Ccnl Pmi che sarà composto dalle Pmi del settore tessile abbigliamento già definito e dalla sezione dei settori chimica - plastica - concia - ceramica e abrasivi e vetro ed avrà una validità fino al 31 marzo 2017. Questa nuova normativa non costituirà nessun dumping contrattuale con gli altri Ccnl del settore delle Pmi avendo medesimi costi contrattuali ed analoga normativa con il vantaggio di acquisire l'assistenza sanitaria integrativa Sanarti ed il diritto alle prestazioni della bilateralità del sistema artigianato".
"Il Fondo di previdenza integrativo sarà fonte con le medesime percentuali degli altri Ccnl delle Pmi. E' stata inoltre sottoscritta una dichiarazione tra le parti che definisce la comune volontà di accorpare i Ccnl area tessile moda e chimica ceramica tenendo conto delle specificità dei diversi settori. Viene quindi confermato che il Ccnl è il principale ed insostituibile strumento per la salvaguardia dei diritti e delle regole e del salario per i lavoratori e per un miglioramento delle condizioni di lavoro", conclude il sindacalista. Ufficio Stampa Cisl Reggio Emilia

PROSSIMI EVENTI

Nessun evento trovato

CONQUISTE DEL LAVORO

Lavoro: meno tasse, più sicurezza

Incontro Governo sindacati. Conte: taglio del cuneo fiscalema tenendo i conti in ordine. Furlan: buon inizio, serve scossa economia

Sanità privata, sospeso lo sciopero di venerdì

E' il risultato dell'incontro al ministero della Salute tra Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, il ministro Roberto Speranza, la...

Autostrade: contratto fermo, azienda "glissa" su clausola sociale

La proposta dei sindacati, a tutela dei lavoratori, non piace alla società concessionaria che frena sull’inserimento. La norma servirebbe a...

Governo-sindacati, riparte il confronto

Il premier Conte convoca Cgil Cisl Uil a Palazzo Chigi il 18 settembre. Furlan: bene lo stop alla flat tax...

CONQUISTE DEL LAVORO

Lavoro: meno tasse, più sicurezza

Sanità privata, sospeso lo sciopero di venerdì

Autostrade: contratto fermo, azienda "glissa" su clausola sociale

Governo-sindacati, riparte il confronto

• ANTEAS
    ANTEAS - Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, volontariato e promozione sociale articolata in tutto il territorio nazionale
  • CONVENZIONE UNIPOL SAI
    Cisl e UnipolSai - da oltre 30 anni tutelano gli iscritti e le loro famiglie.
  • IAL
    IAL - Attività di orientamento, di formazione, di qualificazione, di riqualificazione e di aggiornamento professionale rivolte a lavoratori, giovani e adulti, occupati e non.
  • SINDACARE
    SINDACARE - Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro, controllo delle buste paga, recupero crediti, impugnazione del licenziamento
  • SICET
    SICET - Informazioni e consulenza nei rapporti di locazione, norme condominiali, accesso agli alloggi popolari
  • INAS
    INAS - Tutela e assistenza del lavoratore e del pensionato nei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi
  • ANOLF
    ANOLF - Accoglienza, assistenza, informazioni, rappresentanza e tutela dei diritti di cittadinanza degli immigrati e delle loro famiglie.
  • SPORTELLO LAVORO
    SPORTELLO LAVORO - Informazione, orientamento ed assisitenza a lavoratori e disoccupati, per l'utilizzo delle politiche attive e passive finalizzate all'occupabilità ed alla ricerca del lavoro
  • CAF
    CAF - Consulenza e pratiche su tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario
  • ISCOS
    ISCOS - l’Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo che opera, come organizzazione non governativa, in tutte le aree del mondo globalizzato
  • ADICONSUM
    ADICONSUM - Associazione a tutela e difesa dei consumatori
  • VIVACE
    vIVAce! - La community dei lavoratori indipendenti e delle nuove professioni, che finalmente dà voce alle Partite IVA ordinistiche e non e ai Freelance.
Fondazione Ezio Tarantelli
CNEL