• Pensioni Partito il confronto tra Governo e sindacati Sbarra:

    Pensioni
    Partito il confronto tra Governo e sindacati
    Sbarra: "Serve una riforma nel segno dell’equità con un grande patto tra le generazioni"

    Continua...

  • Infrastrutture Furlan:

    Infrastrutture
    Furlan: "Applicare il 'modello' Genova per sbloccare i cantieri delle grandi opere"

    Continua...

  • LavoroFurlan:

    Lavoro
    Furlan: "Il taglio del cuneo fiscale è il frutto della mobilitazione del sindacato. Ma ora affrontare il tema della crescita, investimenti, infrastrutture, pubblica amministrazione, assunzioni, Sud"

    Continua...

  •  

     

  • Settimana di mobilitazione Cgil, Cisl e Uil per il lavoro Sbarra:



    Settimana di mobilitazione Cgil, Cisl e Uil per il lavoro
    Sbarra: "La mobilitazione del sindacato non si fermerà fin quando non vedremo fatti concreti"

    Continua...

  • Dal territorio

COMUNICATI STAMPA

Regionali. Furlan: "Congratulazioni a Santelli e Bonaccini. Ora risposte urgenti e concrete ai problemi con il contributo delle parti sociali"

27 gennaio 2020 -  “Congratulazioni a Jole Santelli e a Stefano Bonaccini eletti Presidenti in Calabria ed Emilia Romagna due... continua

Taglio cuneo. Furlan: "Ora da Governo misure a favore della riduzione del fisco sulle pensioni e a sostegno dei lavoratori più fragili"

24 gennaio 2020 - "Con tre miliardi nel 2020 eauspichiamo 6 per il 2021 si consegue l’obiettivo di riduzione del... continua

Rider. Sbarra: "Sentenza in linea con le nostre posizioni. Ora si applichi il contratto collettivo della logistica"

24 gennaio 2020 - "Relativamente al ricorso di Foodinho (l’azienda che ha rilevato Foodora) contro i 5 ciclofattorini che avevano... continua

Antisemitismo. Furlan: "Ignobile insultare le famiglie vittime dell’Olocausto"

24 gennaio 2020 - “E’ ignobile insultare le tante famiglie italiane vittime dell’Olocausto. La nostra Repubblica e’ stata costruita sui... continua

Assisi. Colombini: "Sul green new deal l’Europa non può correre da sola"

 24 gennaio 2020 - "Il messaggio che arriva da Assisi è quello di preservare il “Creato”. Parallelamente bisogna anche preservare... continua

Fisco. Furlan: "Sostegno alla protesta delle agenzie fiscali"

23 gennaio 2020 - “Sostegno della Cisl alla protesta oggi in tutta Italia delle agenzie fiscali. La lotta all’evasione si... continua

Labor TV

Pensioni. Sbarra: "Serve una riforma nel segno dell'equità. Grande patto tra le generazioni"

Guarda tutti i video

IN EVIDENZA

  • Lavoro. Sbarra: "La bassa crescita occupazionale e l'aumento della cassa integrazione riflettono un’economia stagnante"

    Inps23 gennaio 2020 - "I dati dell’Osservatorio precariato diffusi oggi dall’Inps mostrano il proseguimento della netta differenziazione fra andamento delle assunzioni a tempo indeterminato, in aumento, ed assunzioni a tempo determinato, in calo, ma confermano anche che il trend occupazionale complessivo, pur rimanendo positivo, risulta in forte decelerazione rispetto ad un anno fa".

  • Decreto Milleproroghe: audizione parlamentare Cisl su "Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica"

    Parlamento001Roma, 17 gennaio 2020. Le questioni che la Cisl ritiene di maggior rilevanza e che richiede debbano essere inserite nel Decreto legge “Milleproroghe” tramite la legge di conversione dello stesso,  illustrate nel corso dell'Audizone in Parlamento..

  • V Rapporto Ocsel sulla contrattazione di secondo livello. Sbarra: "Serve un modello di sviluppo più partecipativo che valorizzi il ruolo delle parti sociali"

    Seminario OcselRoma, 4 Dicembre 2019 – “I dati del nostro osservatorio restituiscono alla Cisl ed a tutte le parti sociali una contrattazione aziendale evolutiva nella forma e nei contenuti, dinamica, costruttiva di soluzioni e tutele sempre più ricche. Ma la contrattazione aziendale per sviluppare tutte le sue potenzialità ha bisogno di sostegno, sia di natura fiscale che di normativa di legge non invasiva, valore erga omnes dei contratti , sostegno alla conclusione della misurazione della rappresentanza, sostegno alla partecipazione”.  

  • Insieme alle donne, ogni giorno, per la libertà, l’uguaglianza, la giustizia, la parità.

    Manifesti campagna 8marzo d



    Con questo manifesto parte una nuova campagna di Cgil Cisl Uil per il lavoro, i diritti, i contratti ed il welfare. Ogni quindici giorni una nuova locandina rinnoverà l’impegno sindacale attraverso i volti delle donne fotografati durante l’iniziativa unitaria dello scorso 8 marzo.

    Unisciti a loro

A PROPOSITO DI

  • "La mobilitazione continua per la crescita. Il nuovo fisco metta al centro la famiglia", intervista ad Annamaria Furlan, 'Avvenire' del 19 Gennaio 2020

    furlan"Senza crescita e investimenti privati e pubblici non ci saranno risorse da redistribuire. Non possiamo accontentarci dello 0,1 %. Finora il Governo ha fatto poco o niente su questo fronte. E' quello che chiederemo come sindacato nelle prossime settimane: un grande piano straordinario per sbloccare subito i cantieri delle opere pubbliche e delle infrastrutture. Abbiamo bisogno di più innovazione, ricerca, reti digitali, con un intervento selettivo e specifico per il Mezzogiorno in modo da fermare la fuga dei giovani. E poi ci sono sempre centinaia di vertenze ferme. Su questi temi siamo pronti a continuare la mobilitazione per far ripartire il paese. La battaglia per la Cisl e' appena cominciata". (...) La riforma fiscale deve partire da una seria lotta all'evasione che si fa con pene severe, potenziando il personale delle agenzie fiscali ed introducendo un vero contrasto di interessi. Le risorse che vengono dall'evasione devono essere redistribuite con un criterio che è quello della progressività con nuove aliquote che devono tenere conto anche dei carichi familiari. Sulle pensioni va dato atto alla ministra Catalfo di aver detto con chiarezza che non esiste alcuna proposta del governo e che sarà il confronto con il sindacato a determinare le modifiche al sistema previdenziale".

FOCUS

ISCRIVITI ALLA CISL. INSIEME E' MEGLIO!

Tesseramento CISL 2020
Sindacato, contrattazione, tutela e rappresentanza. La persona, il luogo di lavoro, il territorio al centro dell'azione della CISL. Azione di prossimità. Siamo presenti su tutto il territorio con le Unioni sindacali territoriali e con la rete di servizi di assistenza, informazione e orientamento.  Dettagli

Iscriviti 

SCRIVI ALLA CISL

Inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo indirizzo email

Valore non valido

Inserisci il quesito

AggiornaValore non valido

Consenso privacy
 

Emilia Romagna. Ccnl area chimica: ipotesi di accordo siglata

Reggio Emilia, 14 luglio 2015 - Ipotesi di accordo siglata per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) dell'area chimica - gomma plastica - ceramica, piastrelle, gres che interessa circa 90mila lavoratori e lavoratrici italiane. È accaduto pochi giorni fa dopo una lunga e difficile trattativa.
"Il rinnovo del Ccnl - spiega Giuseppe Giuliano, segretario Femca (Federazione energia, moda, chimica ed affini) Cisl Emilia Centrale - ha confermato la regolamentazione dell'apprendistato professionalizzante ed è stata respinta la richiesta della controparte di ridurre il salario per questa tipologia di contratti di lavoro".
"Per i contratti a termine - prosegue -, vista la particolarità del settore, sono stati ampliati i rapporti per le assunzioni: da 0 a 5 dipendenti, è consentita l'assunzione di due lavoratori a tempo determinato, per le imprese con più di cinque dipendenti il rapporto sarà di una assunzione a tempo determinato ogni due lavoratori in forza. La durata massima non potrà superare i 36 mesi. E' stato definito un diritto di precedenza per i lavoratori che hanno prestato la loro opera nella stesa azienda. Sulla flessibilità dell'orario di lavoro è stata aumentata sino ad un massimo di 96 ore annue. Sono state confermate tutte le prestazioni della Bilateralità e dell'Assistenza Sanitaria integrativa Sanarti. E' stato inoltre definito un nuovo capitolo che consentirà di utilizzare i congedi parentali in modo frazionato".
"Nell'ambito della trattativa - annuncia Giuliano - è stato inoltre definito e concordato il nuovo Contratto collettivo nazionale per i lavoratori delle Pmi fino a 49 dipendenti aderenti alle associazioni artigiane. Questo nuovo contratto costituirà una sezione del Ccnl Pmi che sarà composto dalle Pmi del settore tessile abbigliamento già definito e dalla sezione dei settori chimica - plastica - concia - ceramica e abrasivi e vetro ed avrà una validità fino al 31 marzo 2017. Questa nuova normativa non costituirà nessun dumping contrattuale con gli altri Ccnl del settore delle Pmi avendo medesimi costi contrattuali ed analoga normativa con il vantaggio di acquisire l'assistenza sanitaria integrativa Sanarti ed il diritto alle prestazioni della bilateralità del sistema artigianato".
"Il Fondo di previdenza integrativo sarà fonte con le medesime percentuali degli altri Ccnl delle Pmi. E' stata inoltre sottoscritta una dichiarazione tra le parti che definisce la comune volontà di accorpare i Ccnl area tessile moda e chimica ceramica tenendo conto delle specificità dei diversi settori. Viene quindi confermato che il Ccnl è il principale ed insostituibile strumento per la salvaguardia dei diritti e delle regole e del salario per i lavoratori e per un miglioramento delle condizioni di lavoro", conclude il sindacalista. Ufficio Stampa Cisl Reggio Emilia

PROSSIMI EVENTI

Nessun evento trovato

CONQUISTE DEL LAVORO

Tessile. Siglato il contratto per i lavoratori delle pmi

L’intesa interessa circa 90mila addetti del settore tessile, moda e affini. Previsto un aumento medio in busta paga di 80...

Gestori aeroportuali, ok a rinnovo contrattuale dopo tre anni di attesa

L’intesa interessa circa 10 mila addetti degli aeroporti cui verrà riconosciuto, nel triennio 2020-2022, un aumento medio di 120...

La sicurezza sul lavoro che non c’è

Turri (Filca): quarta vittima in edilizia da inizio anno, basta con gli annunci del premier Conte e di tutto il...

Allarme Ance: manovra rinvia di nuovo gli investimenti pubblici

Il rallentamento dell'economia generale impatterà anche sulle costruzioni, ridimensionando i primi dati positivi riscontrati nel 2019. La previsione Ance...

Dal fisco alla previdenza, Cgil Cisl e Uil puntano a riforme strutturali

Ganga (Cisl): rafforzare le buste paga accresce il reddito delle famiglie, ha un impatto sui consumi, sostiene la domanda...

CONQUISTE DEL LAVORO

Tessile. Siglato il contratto per i lavoratori delle pmi

L’intesa interessa circa 90mila addetti del settore tessile, moda e affini. Previsto un aumento medio in busta paga di 80...

Gestori aeroportuali, ok a rinnovo contrattuale dopo tre anni di attesa

L’intesa interessa circa 10 mila addetti degli aeroporti cui verrà riconosciuto, nel triennio 2020-2022, un aumento medio di 120...

La sicurezza sul lavoro che non c’è

Turri (Filca): quarta vittima in edilizia da inizio anno, basta con gli annunci del premier Conte e di tutto il...

Allarme Ance: manovra rinvia di nuovo gli investimenti pubblici

Il rallentamento dell'economia generale impatterà anche sulle costruzioni, ridimensionando i primi dati positivi riscontrati nel 2019. La previsione Ance...

Dal fisco alla previdenza, Cgil Cisl e Uil puntano a riforme strutturali

Ganga (Cisl): rafforzare le buste paga accresce il reddito delle famiglie, ha un impatto sui consumi, sostiene la domanda...

  • CONVENZIONE UNIPOL SAI
    Cisl e UnipolSai - da oltre 30 anni tutelano gli iscritti e le loro famiglie.
  • ISCOS
    ISCOS - l’Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo che opera, come organizzazione non governativa, in tutte le aree del mondo globalizzato
  • SPORTELLO LAVORO
    SPORTELLO LAVORO - Informazione, orientamento ed assisitenza a lavoratori e disoccupati, per l'utilizzo delle politiche attive e passive finalizzate all'occupabilità ed alla ricerca del lavoro
  • ANOLF
    ANOLF - Accoglienza, assistenza, informazioni, rappresentanza e tutela dei diritti di cittadinanza degli immigrati e delle loro famiglie.
  • SINDACARE
    SINDACARE - Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro, controllo delle buste paga, recupero crediti, impugnazione del licenziamento
  • IAL
    IAL - Attività di orientamento, di formazione, di qualificazione, di riqualificazione e di aggiornamento professionale rivolte a lavoratori, giovani e adulti, occupati e non.
  • VIVACE
    vIVAce! - La community dei lavoratori indipendenti e delle nuove professioni, che finalmente dà voce alle Partite IVA ordinistiche e non e ai Freelance.
  • SICET
    SICET - Informazioni e consulenza nei rapporti di locazione, norme condominiali, accesso agli alloggi popolari
  • ANTEAS
    ANTEAS - Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, volontariato e promozione sociale articolata in tutto il territorio nazionale
  • CAF
    CAF - Consulenza e pratiche su tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario
  • ADICONSUM
    ADICONSUM - Associazione a tutela e difesa dei consumatori
  • INAS
    INAS - Tutela e assistenza del lavoratore e del pensionato nei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi
Fondazione Ezio Tarantelli
CNEL
Edizioni Lavoro