Lavoro
    Furlan all’Esecutivo della Cisl di Bergamo:
    "Questa e’ una provincia nel cuore di tutti gli italiani per la tragedia che ha vissuto. Ricostruiamo ora il Paese senza commettere gli errori del passato"

Rapporto Istat
    Furlan: "Scenario preoccupante. Occorrono interventi urgenti per ridurre le diseguaglianze sociali, sostenere il lavoro delle donne e la natalità"

Stati Generali
    Furlan: "Una opportunità per ricostruire e cambiare il Paese. Occorre un grande patto sociale ed atti riformatori importanti"

Continua...

• Cgil Cisl Uil chiedono un incontro a Conte:

Cgil Cisl Uil chiedono un incontro a Conte: "Occorrono modifiche al Decreto Rilancio
    Ecco le priorita’ del sindacato per un patto per la crescita e lo sviluppo"

Coronavirus
    Cgil Cisl Uil: "Raccolto un milione e 900 mila euro per i reparti di terapia intensiva.
    La sottoscrizione proseguirà per sostenere il lavoro di medici ed operatori sanitari impegnati nella lotta al Covid"

Coronavirus
    Intesa tra Governo e parti sociali per rafforzare
    ed ampliare il Protocollo Nazionale per garantire sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
    Furlan: "Una sintesi equilibrata e responsabile"

Coronavirus
    Il Manifesto della Cisl per la Nuova Europa unita e solidale: 5 punti programmatici per evitare la catastrofe economica e sociale

• Dal territorio

Lavoro. Furlan a Sala: "Dobbiamo unire il Paese non dividerlo ulteriormente"

12 luglio 2020- “È meglio che il sindaco di Milano, Sala, si concentri sui problemi della sua città che sono... continua

Industria. Sbarra: "Rallentamento caduta recepisce fine lockdown, servono investimenti e politiche di filiera"

10 luglio 2020 - “I dati relativi alla produzione industriale diffusi oggi dall’Istat recepiscono le conseguenze della fine del lockdown... continua

Sviluppo. Sbarra: “Dl rilancio necessario ma non sufficiente. Estendere le protezioni sociali a tutto il 2020 e rilanciare gli investimenti”

Roma, 10 luglio 2020 - “Il Decreto Rilancio “mette in campo misure necessarie, ma non sufficienti per garantire piena protezione... continua

Lavoro. Sbarra: "Bene piano industriale Anpal Servizi, ora stabilizzare lavoratori e investire su politiche attive"

Roma, 9 luglio 2020 - “Un passo necessario e importante l’approvazione del piano industriale di Anpal Servizi. Ora si proceda... continua

Famiglia. Cisl: "Bene introduzione unico assegno familiare, ma ora confronto con parti sociali"

Roma, 7 luglio 2020 - “Abbiamo sostenuto da tempo la necessità d’introdurre un sistema economico di sostegno per i figli... continua

Lavoro. Furlan: "Basta con gli annunci. Il Governo passi ora dalle parole ai fatti"

9 luglio 2020 -“Bergamo è nel cuore di tutti gli italiani perché è una provincia che ha vissuto in questi... continua

Labor TV

Annamaria Furlan ospite della trasmissione "Radio1 in vivavoce"

Guarda tutti i video

A PROPOSITO DI

• La Segretaria generale della Cisl a Bergamo: "Ho tanta voglia di abbracciare gli attivisti Cisl impegnati nella pandemia" - Interviste ad Annamaria Furlan su 'L'Eco di Bergamo' e 'Bergamo News', 8 Luglio 2020

Furlan 500"La visita del Presidente Mattarella nei giorni scorsi a Bergamo è stata un momento di commozione per tutto il Paese. Sono state importanti le sue parole di cordoglio e di vicinanza nei confronti della comunità bergamasca così profondamente colpita dall'epidemia. In questi mesi difficili anche noi siamo stati molto legati ai dirigenti e agli attivisti bergamaschi della Cisl e ho tanta voglia di riabbracciarli". E sul difficile momento che attraversa il Paese: "Con gli Stati Generali è finita la fase di ascolto, il Governo deve passare, insieme con le parti sociali, alla definizione delle priorità per far ripartire il Paese altrimenti non solo l'autunno ma  anche il prossimo anno sarà assai critico. Lo dicono e lo ribadiscono anche gli ultimi dati di Bankitalia. E' stato colpito il reddito di metà della popolazione, le previsioni del Pil a  - 12%, la perdita della produzione industriale dal 24% fino ad un drammatico 30%. Tutti gli indicatori sono peggiorativi, ma fermare il Paese per bloccare il contagio era necessario".

FOCUS

ISCRIVITI ALLA CISL. INSIEME E' MEGLIO!

Tesseramento CISL 2020
Sindacato, contrattazione, tutela e rappresentanza. La persona, il luogo di lavoro, il territorio al centro dell'azione della CISL. Azione di prossimità. Siamo presenti su tutto il territorio con le Unioni sindacali territoriali e con la rete di servizi di assistenza, informazione e orientamento.  Dettagli

SCRIVI ALLA CISL

Inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo indirizzo email

Valore non valido

Inserisci il quesito

AggiornaValore non valido

Consenso privacy

Emilia Romagna. Ccnl area chimica: ipotesi di accordo siglata

Reggio Emilia, 14 luglio 2015 - Ipotesi di accordo siglata per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) dell'area chimica - gomma plastica - ceramica, piastrelle, gres che interessa circa 90mila lavoratori e lavoratrici italiane. È accaduto pochi giorni fa dopo una lunga e difficile trattativa.
"Il rinnovo del Ccnl - spiega Giuseppe Giuliano, segretario Femca (Federazione energia, moda, chimica ed affini) Cisl Emilia Centrale - ha confermato la regolamentazione dell'apprendistato professionalizzante ed è stata respinta la richiesta della controparte di ridurre il salario per questa tipologia di contratti di lavoro".
"Per i contratti a termine - prosegue -, vista la particolarità del settore, sono stati ampliati i rapporti per le assunzioni: da 0 a 5 dipendenti, è consentita l'assunzione di due lavoratori a tempo determinato, per le imprese con più di cinque dipendenti il rapporto sarà di una assunzione a tempo determinato ogni due lavoratori in forza. La durata massima non potrà superare i 36 mesi. E' stato definito un diritto di precedenza per i lavoratori che hanno prestato la loro opera nella stesa azienda. Sulla flessibilità dell'orario di lavoro è stata aumentata sino ad un massimo di 96 ore annue. Sono state confermate tutte le prestazioni della Bilateralità e dell'Assistenza Sanitaria integrativa Sanarti. E' stato inoltre definito un nuovo capitolo che consentirà di utilizzare i congedi parentali in modo frazionato".
"Nell'ambito della trattativa - annuncia Giuliano - è stato inoltre definito e concordato il nuovo Contratto collettivo nazionale per i lavoratori delle Pmi fino a 49 dipendenti aderenti alle associazioni artigiane. Questo nuovo contratto costituirà una sezione del Ccnl Pmi che sarà composto dalle Pmi del settore tessile abbigliamento già definito e dalla sezione dei settori chimica - plastica - concia - ceramica e abrasivi e vetro ed avrà una validità fino al 31 marzo 2017. Questa nuova normativa non costituirà nessun dumping contrattuale con gli altri Ccnl del settore delle Pmi avendo medesimi costi contrattuali ed analoga normativa con il vantaggio di acquisire l'assistenza sanitaria integrativa Sanarti ed il diritto alle prestazioni della bilateralità del sistema artigianato".
"Il Fondo di previdenza integrativo sarà fonte con le medesime percentuali degli altri Ccnl delle Pmi. E' stata inoltre sottoscritta una dichiarazione tra le parti che definisce la comune volontà di accorpare i Ccnl area tessile moda e chimica ceramica tenendo conto delle specificità dei diversi settori. Viene quindi confermato che il Ccnl è il principale ed insostituibile strumento per la salvaguardia dei diritti e delle regole e del salario per i lavoratori e per un miglioramento delle condizioni di lavoro", conclude il sindacalista. Ufficio Stampa Cisl Reggio Emilia

PROSSIMI EVENTI

Nessun evento trovato

CONQUISTE DEL LAVORO

Error: No articles to display

CONQUISTE DEL LAVORO

Error: No articles to display

• ANOLF
    ANOLF - Accoglienza, assistenza, informazioni, rappresentanza e tutela dei diritti di cittadinanza degli immigrati e delle loro famiglie.
  • ADICONSUM
    ADICONSUM - Associazione a tutela e difesa dei consumatori
  • INAS
    INAS - Tutela e assistenza del lavoratore e del pensionato nei rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi
  • ANTEAS
    ANTEAS - Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, volontariato e promozione sociale articolata in tutto il territorio nazionale
  • SICET
    SICET - Informazioni e consulenza nei rapporti di locazione, norme condominiali, accesso agli alloggi popolari
  • IAL
    IAL - Attività di orientamento, di formazione, di qualificazione, di riqualificazione e di aggiornamento professionale rivolte a lavoratori, giovani e adulti, occupati e non.
  • VIVACE
    vIVAce! - La community dei lavoratori indipendenti e delle nuove professioni, che finalmente dà voce alle Partite IVA ordinistiche e non e ai Freelance.
  • SINDACARE
    SINDACARE - Assistenza e consulenza nelle controversie di lavoro, controllo delle buste paga, recupero crediti, impugnazione del licenziamento
  • SPORTELLO LAVORO
    SPORTELLO LAVORO - Informazione, orientamento ed assisitenza a lavoratori e disoccupati, per l'utilizzo delle politiche attive e passive finalizzate all'occupabilità ed alla ricerca del lavoro
  • CONVENZIONE UNIPOL SAI
    Cisl e UnipolSai - da oltre 30 anni tutelano gli iscritti e le loro famiglie.
  • CAF
    CAF - Consulenza e pratiche su tematiche fiscali, catastali, agevolazioni sociali, contenzioso tributario
  • ISCOS
    ISCOS - l’Istituto sindacale per la cooperazione allo sviluppo che opera, come organizzazione non governativa, in tutte le aree del mondo globalizzato