5. Notizie > Società
  7. Notizie > Società >...
  9. Manovra economica. Le osservazione...

Manovra economica. Le osservazione della Cisl al Decreto legge 24 Aprile 2017, n. 50

Pubblicato il 11 Mag, 2017

2 Maggio 2017-  Osservazioni al Decreto legge 24 Aprile 2017, n. 50 “Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo”, illustrate dalla Cisl alla Commissione Bilancio del Senato nell’ambito dell’Audizione parlamentare svoltasi il 2 Maggio 2017.
La Cisl apprezza l’avvio del processo di superamento delle clausole di salvaguardia che consente di sterilizzare gli aumenti dell’Iva che avrebbero comportato effetti negativi sui redditi medi e bassi e sui consumi ma chiede che la manovra sia corretta, evitando i consueti tagli lineari sulla spesa pubblica che ne deprimono la qualità, senza colpire in modo mirato sprechi ed inefficienze. Necessario inoltre per la confederazione fiscalizzare la quota della decontribuzione accordata alle imprese sui premi di risultato erogati fino a 800 euro, tramite la contrattazione collettiva integrativa, per evitare un effetto negativo sulla copertura previdenziale futura dei lavoratori ed estendere la possibilità di accesso all’Ape agevolata per chi abbia svolto lavori gravosi per 5 anni negli ultimi 7, portando così a 24 mesi l’attuale franchigia di 12 mesi di non lavoro, prevista dal decreto. La Cisl chiede noltre, di estendere anche al pubblico impiego la detassazione dei premi di risultato erogati tramite la contrattazione collettiva integrativa. Le risorse possono essere trovate anticipando la revisione delle tax expenditures, salvaguardando le agevolazioni a favore del lavoro e quelle previste a tutela di diritti costituzionalmente protetti.

Allegati a questo articolo