5. Notizie > Lavoro
  7. Notizie > Lavoro >...
  9. Emergenza Coronavirus: accordo Cgil,...

Emergenza Coronavirus: accordo Cgil, Cisl, Uil e Associazioni artigianato su bilateralità

Pubblicato il 3 Apr, 2020

26 febbraio 2020 – Nell’attesa della decreto legge annunciato dal Governo che conterrà anche provvedimenti in materia di ammortizzatori sociali, le Parti sociali dell’artigianato Cgil Cisl Uil Confartigianato CNA Casartigiani CLAAI hanno sottoscritto  un’accordo sulla bilateralità nel settore. L’intesa prevede l’introduzione di una nuova e aggiuntiva prestazione di FSBA, il Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato, a favore delle aziende e dei lavoratori che rientrano nel perimetro di copertura del Fondo attraverso uno specifico intervento, 20 settimane di sospensione retribuita nel biennio mobile, connesso alle sospensioni delle attività aziendali determinate a vario titolo dal Coronavirus. La prestazione vale in tutto il territorio nazionale. Nei prossimi giorni il Fondo definirà schemi di accordo tipo e introdurrà tempistiche accelerate per l’erogazione delle nuove prestazioni con carattere di urgenza.

Allegati a questo articolo