5. Notizie > Lavoro
  7. Notizie > Lavoro >...
  9. Riforma del Terzo Settore:...

Riforma del Terzo Settore: i provvedimenti attuativi

2 Marzo 2019 – La Circolare a firma congiunta dei Segretari confederali Cisl Andrea Cuccello e Ignazio Ganga relativa alla riforma del Terzo Settore e al quadro sintetico dei provvedimenti attuativi.”La Riforma del Terzo Settore, come è noto, è stata avviata con la Legge 106/2016, ed è proseguita con l’emanazione dei Decreti Legislativi: Servizio Civile Dlgs.40/17; Cinque per mille Dlgs. 111/17; Impresa Sociale Dlgs.112/17; Codice del Terzo Settore 117/2017. Questi Decreti sono stati poi “corretti” con ulteriori provvedimenti emanati la scorsa estate dall’attuale Governo ed è stato superato anche l’ostacolo del giudizio di legittimità costituzionale, proposto da alcune Regioni relativamente al Codice del terzo Settore (Sentenza della Corte Costituzionale n.185/2018 depositata lo scorso ottobre). ()

Infine nei giorni scorsi è stata insediata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Cabina di Regia che è l’organismo interministeriale, cui partecipa anche una rappresentanza del Terzo Settore, con funzioni di coordinamento e di indirizzo della legislazione e di attuazione della Riforma (In allegato un quadro completo ed aggiornato della normativa applicativa della Riforma redatto dal Forum del Terzo Settore e Csv.net). (continua a leggere ...)