5. In Evidenza
  7. Clima. Cisl a fianco...

Clima. Cisl a fianco dei giovani per cambio di marcia sulle politiche ambientali

Pubblicato il 14 Mar, 2019

Lo scrive su twitter la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, alla vigilia dello sciopero mondiale degli studenti per il clima promossa dal movimento fridaysforfuture.org. “Gli effetti e le conseguenze dei cambiamenti climatici- ha sottolineato dalla sua il Segretario confederale, Angelo Colombini, responsabile delle Politiche ambientali della Cisl – devono essere affrontati con la massima urgenza in tutto il mondo da chi ha responsabilità poltiche. Dai disastri ambientali alle migrazioni forzate sono evidenti i sintomi dei cambiamenti climatici che coinvolgono in gran parte le fasce più deboli della popolazione. La presa di coscienza da parte dei giovani di tali problemi, la loro consapevolezza ed il loro impegno non possono che trovare la nostra approvazione ed il nostro sostegno. L’azione degli studenti si collega bene con le richieste e le azioni del sindacato, per la Just Transition, atte a contrastare i cambiamenti climatici. Sulla linea del movimento sindacale internazionale garantiamo il massimo appoggio possibile, ma non dobbiamo né vogliamo rubare la scena e la piena titolarità ai giovani ed agli studenti che il prossimo 15 marzo si attiveranno nelle forme che riterranno più opportune”. “Il futuro è dei giovani- conclude Colombini- e noi abbiamo il compito di lasciare loro il pianeta in condizioni migliori”.