1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Focus
  6. /
  7. Cgil Cisl Uil: ‘Insieme...

Cgil Cisl Uil: ‘Insieme per le vittime dell’Amianto’, la locandina sulle principali novità previste dalla Legge di Bilancio 2023

CGIL CISL e UIL, e i rispettivi Patronati, hanno predisposto una locandina sulle principali novità previste dalla Legge di Bilancio 2023 sul tema amianto. Il miglioramento delle tutele ottenute con la Legge di Bilancio sono il frutto di un impegno costante ed unitario portato avanti in questi anni, ma non ancora esaurito.

Purtroppo, a distanza di più di 30 anni dalla legge 257/1992 che vieta l’estrazione, l’importazione, il commercio e l’esportazione di tutti i materiali contenenti amianto, le problematiche legate all’utilizzo di questo materiale sono ancora attuali e con gravi ripercussioni sociali, ambientali e sulla salute di lavoratori, e cittadini.

Se sei affetto da mesotelioma contratto per esposizione ambientale o familiare all’amianto la prestazione una tantum erogata dall’Inail è stata incrementata da 10.000 euro a 15.000 euro dal 1° gennaio 2023. La domanda va presentata entro tre anni dalla data di accertamento della malattia.

Se invece sei titolare di una malattia professionale per esposizione professionale all’amianto verifica che il beneficio erogato dall’Inail sia stato incrementato dal 15% al 17% della tua rendita.

Rivolgiti ai Patronati di Cgil Cisl e Uil per una consulenza gratuita.

LEGGI ANCHE:

Allegati a questo articolo

Condividi