5. Focus
  7. “Costruire un’ Europa del...

“Costruire un’ Europa del lavoro, più solidale e resiliente”: il documento Cgil Cisl Uil

Pubblicato il 5 Nov, 2021

Il Documento Cgil Cisl Uil “Costruire un’Europa del lavoro, più solidale e resiliente” presentato al Cnel in occasione della Conferenza sul futuro dell’ Europa.

…”CGIL CISL UIL, fermo restando le indicazioni e le priorità della Confederazione Europea dei Sindacati (CES) circa i contenuti della Conferenza, ritengono che questa debba rappresentare una grande opportunità di “dialogo” con i cittadini ed i lavoratori per rafforzare la democrazia europea e individuare un percorso condiviso in grado di consentire all’Unione Europea (UE) di affrontare le sfide del nuovo millennio. I sindacati italiani ritengono che la Conferenza vada utilizzata al meglio per la definizione delle proposte di cambiamento e di rafforzamento delle politiche dell’UE con l’obiettivo di realizzare una compiuta Unione Federale attraverso una partecipazione diretta al dibattito. Fine ambizioso della Conferenza è riuscire ad elaborare proposte prevedendo modalità e tempi di implementazione, mettendo le persone, il lavoro e la democrazia al centro della riflessione. CGIL CISL UIL, si augurano che tali proposte possano essere realmente applicate alla fine del percorso che si è data la Conferenza e possano così guidare la transizione federale dell’Unione Europea”. (continua …)

LEGGI ANCHE:

Allegati a questo articolo