1. CISL
  6. /
  7. Luigi Sbarra
  8. /
  9. “E’ un provvedimento con...

“E’ un provvedimento con luci ed ombre. Va combattuta la precarietà” – Il Dubbio

Pubblicato il 3 Mag, 2023

(…) E’ l’ennesima gelata proprio all’indomani del primo maggio. Bisogna intervenire per spezzare questa corsa dei prezzi che non riguarda solo i beni energetici ma anche il carrello della spesa ed i generi di prima necessità. Serve un accordo tra governo, sindacati e imprese, frenando la speculazione, mettendo sotto controllo prezzi e tariffe e rilanciando il valore reale di salari e pensioni. (…) Gli elementi che emergono dalla riunione avuta domenica sera con il governo e dalle anticipazioni di queste ore ci fanno dare una valutazione articolata, fatta di chiari e scuri. E’ sicuramente positiva l’operazione sul cuneo fiscale, che recepisce nostre precise richieste e che ora va ancora rafforzata , resa strutturale e collegata a una riforma complessiva del fisco che sgravi anche pensionati e famiglie. (…) Anche sui fringe benefit l’aumento della soglia di detassazione, come chiesto a gran voce dalla Cisl è opportuno.(…) Noi pensiamo che questo strumento debba essere di natura contrattuale e non “imposto” in modo unilaterale dalle aziende, nè limitato esclusivamente ai lavoratori con carichi familiari.

Allegati a questo articolo