5. articoli e interviste
  7. Luigi Sbarra
  9. “Ecco perché incentivare la...

“Ecco perché incentivare la partecipazione dei lavoratori all’impresa conviene a tutti” – Secondo Welfare

Pubblicato il 25 Set, 2023

“Giulio Pastore, il fondatore della CISL, scriveva che la partecipazione agli utili, al capitale azionario ed il controllo dell’amministrazione, rendono l’operaio non più salariato ma cooperatore interessato e responsabile”. “Oggi più di allora pensiamo che questo sia il modello più efficace per affrontare le sfide delle molteplici transizioni che attraversano il mondo delle imprese e del lavoro: investimenti e innovazione dei processi produttivi, incremento della produttività e dei salari, difesa dell’occupazione e formazione dei lavoratori, flessibilità negoziate e nuove tutele, aumento dei livelli di salute e sicurezza nelle aziende e orientamento del risparmio sull’economia reale”. (…)