5. articoli e interviste
  7. Luigi Sbarra
  9. “Procedere con la partecipazione...

“Procedere con la partecipazione ma il Governo ascolti il sindacato” -‘Avvenire’

Pubblicato il 30 Gen, 2024

Prima di parlare di possibili avanzamenti, prima di prefigurare scambi sul piano della democrazia economica, prima ancora di illustrare le enormi potenzialità di un salto partecipativo e di uno spostamento di sovranità industriale dal capitale (pubblico o privato che sia) al lavoro di Poste, bisogna che si apra un confronto, che attualmente manca.

Si punta su grandi investitori o su azionariato diffuso? Chi stabilisce vincoli e condizionalità sociali? Cosa ha in mente il Ministro dell’Economia Giorgetti sul fronte del piano industriale? Sono domande a cui bisogna rispondere prima di azzardare ogni passo, e non con effimeri comunicati stampa, non con frasi ad effetto, ma nelle sedi delegate, in un dialogo concreto, reale, strutturato, con il mondo del lavoro. Non per gelosia o senso di onnipotenza del sindacato. Ma perché basta guardare indietro a tutte le operazioni passate fatte senza questa condivisione, per capire gli enormi rischi in termini non solo di occupazione, ma anche di qualità e universalità del servizio e competitività. (…l’intervento integrale)

Allegati a questo articolo