1. CISL
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Lavoro. Sbarra: “Ottima notizia...

Lavoro. Sbarra: “Ottima notizia l’invio alla Camera della Proposta di Legge Cisl sulla partecipazione, ora esame e approvazione in tempi brevi”

Pubblicato il 9 Gen, 2024

“Ottima notizia l’invio alle Commissioni Finanze e Lavoro della Camera della proposta di legge di iniziativa popolare Cisl sulla partecipazione dei lavoratori alle decisioni e agli utili d’impresa. Un risultato che premia mesi d’impegno e mobilitazione, e che dà giusto riconoscimento alle 400mila adesioni raccolte sui territori e nei luoghi di lavoro”. Lo afferma Luigi Sbarra, Segretario Generale della Cisl, in merito all’assegnazione alle Commissioni di Montecitorio della proposta di legge di iniziativa popolare Cisl ‘La Partecipazione al Lavoro’.

“L’auspicio – continua il sindacalista – è che ora si arrivi in tempi brevi alla calendarizzazione e all’esame del provvedimento, tenendo anche conto di analoghe proposte presentate da alcune forze politiche, verso un’approvazione ampia e possibilmente bipartisan. La partecipazione è un obiettivo strategico per un Paese che ha bisogno di far evolvere libere e autonome relazioni industriali e contrattuali in modo da coniugare solidarietà, produttività, qualità e stabilità del lavoro, resilienza del sistema produttivo e delle comunità lavorative. Un traguardo indicato più di 70 anni fa dai Padri Costituenti attraverso l’Articolo 46 della nostra Carta fondamentale, a cui oggi vogliamo dare piena attuazione. Siamo orgogliosi di questo primo risultato, continueremo ad offrire ogni utile contributo e ad incalzare i nostri interlocutori istituzionali e politici per dare finalmente all’Italia una legge che sostenga e valorizzi la contrattazione collettiva per rafforzare il ruolo delle persone e del lavoro nelle dinamiche di sviluppo, decisione e gestione delle aziende”, conclude Sbarra.