5. In Evidenza
  7. Lavoro. Sbarra: “Positivo l’emendamento...

Lavoro. Sbarra: “Positivo l’emendamento che affida alla contrattazione le causali dei contratti a termine”

Pubblicato il 8 Lug, 2021

“È un fatto positivo ed una buona notizia l’emendamento approvato ieri dal Parlamento che affida alla contrattazione collettiva la disciplina dei contratti a termine che oggi sono ingabbiati dalla legge, con il risultato che si riducono le assunzioni e aumenta il turnover dei lavoratori”. È quanto sottolinea il Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra, a margine del Consiglio Generale della Cisl Scuola in corso a Trento.

“La Cisl più volte in questi mesi ha spinto per questa importante modifica del Dl dignita’. La contrattazione nazionale e aziendale può garantire meglio le richieste di flessibilità delle imprese e nello stesso tempo favorire la stabilizzazione del lavoro. Le relazioni industriali devono essere protagoniste della ripartenza post-Covid: non abbiamo bisogno  di supplenze legislative su salario minimo, regolazione della rappresentanza, smart-working. I contratti e la bilateralità, sistemi  di relazioni sindacali responsabili e partecipativi sono in grado di affrontare questi temi con maggiore efficacia, equità, adattività rispetto a qualunque norma di legge”.