5. Primo Piano
  7. Sindacato. Cisl: “Crescono nel...

Sindacato. Cisl: “Crescono nel 2019 gli iscritti: piu’ 29.000. Aumentano i lavoratori attivi di oltre 40.000 associati. Il 44,88% degli associati sono donne”

Pubblicato il 6 Feb, 2020
bandiere cisl7 febbraio 2020 – Sono 4.079.490 i tesserati alla Cisl nel 2019 con una crescita dello 0,71 % (più 28.810 iscritti) rispetto all’anno precedente. E’ quanto sottolinea il Segretario confederale organizzativo della Cisl Giorgio Graziani, commentando i dati del tesseramento 2019 della confederazione di via Po. “Siamo molto soddisfatti. I nostri dati del tesseramento dimostrano una buona tenuta della nostra organizzazione in tutti i settori produttivi del paese, testimoniata da una crescita importante tra i lavoratori attivi, anche atipici, nonostante il perdurare della crisi economica ed occupazionale che investe il Paese”. I lavoratori attivi iscritti alla Cisl rappresentano oggi il 58,34% complessivo di tutti i tesserati e passano da 2.339.104 del 2018 ai 2.379.871 del 2019, con un incremento di 40.767 associati. “Un dato significativo tra i lavoratori attivi iscritti è che il 44,88% sono donne e che il 15,61% sono lavoratori stranieri”, aggiunge Graziani. “Abbiamo registrato in particolare una crescita significativa nel settore del terziario, nei trasporti, nel commercio e nel pubblico impiego, mentre c’e’ una contenuta diminuzione di iscritti nei settori del credito, dell’edilizia e dell’industria a conferma delle difficoltà produttive ed infrastrutturali che il Paese sta ancora vivendo, con le relative ricadute occupazionali specifiche”.
L’aumento associativo complessivo è distribuito in modo quasi omogeneo su tutto il territorio nazionale.
La federazione dei pensionati registra nel 2019 un leggero calo dello 0,71 % con una differenza di 11.957 associati. Per quanto riguarda gli aspetti di genere, il 48,67 degli iscritti alla Cisl sono donne ed il 51,33% sono uomini.

Le Federazioni della Cisl in maggiore crescita: FP Cisl – Funzione Pubblica +3,30% (+8.127) FIT Cisl – Trasporti Ambiente +3,21% (+3.977)
FISASCAT Cisl – Commercio e Turismo +5,28% (+20.069) superato per la prima volta i 400.000 associati FELSA Cisl – Somministrati Autonomi Atipici +3,43% (+1.459)
Totale ATTIVI +1,74% (+40.767) 2.379.871
Totale Generale +0,71% (+28.810) 4.079.490