5. Primo Piano
  7. Pensioni. Furlan: “Un sindacato...

Pensioni. Furlan: “Un sindacato deve saper cogliere risultati e portarli a casa. Giusto allargare ape sociale ad altre categorie”

Cagliari 14 dicembre 2017. “E’ molto importante che il Governo stia rispettando gli impegni che si è assunto al tavolo del negoziato, impegni condivisi dalla Cisl e dalla Uil”. E’ quanto ha sottolineato a Cagliari la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, intervenuta al Consiglio Generale della Cisl Sarda che oggi elegge il successore di Ignazio Ganga entrato a far parte della segreteria confederale. “L’ape sociale viene allargata anche ai lavoratori agricoli, agli operai siderurgici, ai pescatori, ai marittimi e cioè a quelle ulteriori categorie che noi avevamo sommato a quelle dell’ ape sociale per il blocco dell’aspettativa di vita. Come credo che sia assolutamente importante avere riconosciuto alle donne che hanno diritto all’ ape sociale un anno per ogni figlio fino ad un massimo di due anni. Riscontriamo dunque una grande coerenza  da parte del Governo rispetto agli impegni che con noi si era assunto ed aveva sottoscritto. Credo che sia stato anche molto importante per gli operai agricoli aver chiarito che basteranno per loro 156 giorni lavorativi pari ad un anno delle altre categorie per ottenere l’ape sociale. Naturalmente il lavoro ed il confronto con il Governo va avanti e non è terminato. Devono partire le due commissioni che sono previste dall’ accordo: quella per verificare la reale aspettativa di vita per ogni mestiere e per ogni lavoro ed anche quella che finalmente anche nel nostro paese distinguerà la previdenza dall’ assistenza”.

Cuneo, 4 dicembre 2017.  “La Cgil ha scelto la strada di non condividere l’esito del negoziato con il Governo, facendo delle proprie iniziative. La Cisl, al contrario, ha ritenuto che l’esito del negoziato con il Governo sia stato coerente rispetto all’ accordo che avevamo fatto l’anno scorso “. La Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, a Cuneo a margine dell’ Assemblea dei delegati e degli attivisti cislini della città piemontese, è tornata a parlare delle pensioni e dell’accordo con il Governo.
“Un sindacato deve saper cogliere i risultati positivi raggiunti e portarli a casa”- ha sottolineato la leader Cisl. “Nessuno potrà mai convincermi che non dovevamo accettare le risorse stanziate dal Governo proprio a tutela di chi rappresentiamo e lasciare tutto in mare aperto, rinviando tutto alla prossima finanziaria. Ora sta partendo la campagna elettorale e si parla tanto di pensioni. Sentiamo tante belle e buone intenzioni. Ma noi abbiamo messo in sicurezza attraverso l’accordo con il governo 20 mila persone attraverso il blocco dell’ aspettativa di vita. E stiamo lavorando sul Parlamento perchè si allarghi anche la platea delle categorie per l’ape sociale che consente il pensionamento a 63 anni”.  Furlan è più volte tornata a sottolineare che oggi il tema prioritario è quello del lavoro dei giovani. “Ecco perché consideriamo fondamentale che il governo abbia accolto la richiesta della Cisl di detassare per i primi tre anni strutturalmente al 50 % nel centro nord, e al 100% al Sud, le assunzioni a tempo indeterminato dei giovani. Questo provvedimento sarà di sicuro uno stimolo alle assunzioni ed influirà anche sulla qualità del lavoro”.