Lo scorso 16 settembre ANAC e AGENAS hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la prevenzione della corruzione e per il contrasto al verificarsi di episodi di cattiva amministrazione nel settore sanitario.
L’intesa, che avrà durata quinquennale, si pone anche l’obiettivo di rafforzare e radicare la cultura della legalità e della trasparenza in sanità, obiettivo particolarmente importante, e da noi sollecitato, vista la quantità di risorse che il PNRR destina alla Missione 6 “Salute”.
Il Protocollo mira a rafforzare la collaborazione tra i due enti attraverso la promozione di iniziative comuni per la lotta alla illegalità oltre che all’implementazione di buone pratiche necessarie per la progressiva digitalizzazione, semplificazione e reingegnerizzazione delle procedure.
L’accordo conclude il percorso avviato lo scorso agosto con la sottoscrizione di un protocollo con il Ministero della Salute, tendente sempre a garantire la massima trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche.
La sottoscrizione dell’intesa è per la Cisl, non solo positiva, ma significativa della volontà di lavorare per costruire un sistema nuovo che faccia della trasparenza e lotta all’illegalità la “conditio sine qua non” per la garanzia e la tutela del diritto alla salute di tutti i cittadini, in qualunque parte del nostro Paese si trovino.
Agroalimentare. Fumarola al Consiglio generale della Fai Cisl: «Non solo numeri importanti, export record, eccellenze riconosciute nel mondo. Serve una nuova stagione di partecipazione»
«Dietro l’agroalimentare italiano non ci sono soltanto numeri importanti, export record o eccellenze riconosciute nel mondo. Dentro queste filiere si intrecciano sostenibilità, sicurezza, ambiente, approvvigionamenti, qualità produttiva e tenuta sociale. Ancor più...






