5. In Evidenza
  7. Fisco. Cgil, Cisl, Uil...

Fisco. Cgil, Cisl, Uil sostengono la petizione ‘Stop all’evasione fiscale ora!’

Pubblicato il 29 Apr, 2021

“È importante far sentire la nostra voce per chiedere all’Europa una decisa presa di posizione anche contro l’elusione fiscale, soprattutto all’interno dei Paesi dell’Unione. Per questo invitiamo tutte le lavoratrici e i lavoratori, le pensionate e i pensionati a firmare la petizione ‘Stop all’evasione fiscale ora!’, sostenuta anche dalla Confederazione europea dei sindacati”.

È quanto si legge in una nota unitaria di Cgil, Cisl, Uil. Secondo le tre Confederazioni per impedire alle multinazionali di nascondere alla pubblica opinione la loro evasione fiscale e garantirsi che paghino le tasse: “Un passo necessario è quello di assicurare che le aziende comunichino correttamente dove hanno profitti e dove pagano le tasse (Country by Country report)”. Inoltre, proseguono Cgil, Cisl, Uil “è fondamentale che si stabilisca l’obbligo di dichiarare i guadagni e imposte pagati in tutti i Paesi in cui hanno sedi”.

“Un processo di cooperazione in materia fiscale che rischia di essere ostacolato dall’opposizione di alcune nazioni, ma per il quale – concludono Cgil, Cisl Uil – occorre battersi sconfiggendo ipocrisie e opportunismi”.

Per firmare la petizione clicca qui