1. CISL
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Governo. Sbarra: “Bene Draghi...

Governo. Sbarra: “Bene Draghi su vaccino, road map su riforme e investimenti sia concertata”

Pubblicato il 2 Set, 2021

“Parole chiare, oggi, dal Presidente Draghi sulla prossima agenda di governo: bisogna però che questa road map sia realmente partecipata dalle forze sociali , attraverso un metodo autenticamente concertato” . Lo dichiara in una nota  il Segretario Generale della Cisl Luigi Sbarra.

“Vale per la campagna vaccinale, che va rilanciata con il sostegno di tutti, senza conflitti dentro e fuori i luoghi di lavoro. E’ molto importante che il premier si sia espresso apertamente a favore dell’obbligo vaccinale: la Cisl ribadisce la propria disponibilità a sostenere questa via; il vaccino è l’arma più efficace che abbiamo per superare la crisi sanitaria ed economica.

Bisogna poi prendere in mano e governare le leve della coesione e dello sviluppo facendo ripartire subito il confronto sui temi chiave della ripartenza nazionale: dagli ammortizzatori alle politiche attive, dalle riforme agli investimenti produttivi, dalle strategie industriali alriscatto del Mezzogiorno, da una svolta sulla partecipazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro. E poi sanità, pubblico impiego, scuola , politica fiscale   sistema pensionistico più sostenibile: tutti capitoli sui quali la Cisl è pronta a misurarsi con proposte concrete, da ‘mettere a terra’ subito, avviando una governance partecipata del PNRR e qualificando la prossima Legge di Bilancio. Dobbiamo ritrovarci in un progetto programmatico comune, a cui dare la forma di un nuovo Patto Sociale orientato dalla bussola della corresponsabilità” .