• Grandi temi
  • Fisco e previdenza

Aspettativa di vita e pensioni: pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 289/dicembre 2017 il decreto 5 dicembre 2017

22 Dicembre 2017 - E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 289 del 12 dicembre 2017 il decreto 5 dicembre 2017 che sancisce l’incremento di cinque mesi per i requisiti pensionistici a decorrere dal 1 gennaio 2019 sulla base della variazione dell’aspettativa di vita accertata dall’ISTAT come previsto dall’articolo 22-ter comma 2 del decreto-legge n. 78/2009 convertito con modifiche nella legge 102/2009 e dalle integrazioni intervenute con norme successive.

I valori somma di età anagrafica e anzianità contributiva di cui alla tabella B allegata alla legge n. 243/2004 (c.d. quote) sono incrementati di 0,4 unità.

Da ricordare, inoltre, che a seguito di quanto previsto dall’art. 24 c. 6 della legge 214/2011, dal 2018 i requisiti anagrafici per l’accesso alla pensione di vecchiaia delle donne sono equiparati a quelli degli uomini.

Allegati:
FileDimensione del File