Luigi Sbarra sul tema delle pensioni e sulle tragiche morti sul lavoro, da ‘Il Dubbio’ e ‘La Nazione Toscana’

Pubblicato il 5 Mag, 2021

“Le pensioni non sono un lusso. Ora diventino leve di speranza” Sottolinea Luigi Sbarra dalle pagine de ‘Il Dubbio’ “ll sindacato ha idee chiare su flessibilità, miglioramento sistema contributivo; pensione di garanzia per i giovani e per chi ha tanti anni di lavoro precario alle spalle; tutela previdenziale per le donne. E’ stato un anno devastante per le lavoratrici ed i lavoratori, un anno in cui donne e uomini hanno fatto sacrifici inenarrabili tenendo in piedi il Paese tra mille difficoltà. (…) E’ impensabile imporre a milioni di lavoratori altri 5 anni di sacrifici. Vuol dire fare una operazione di enorme iniquità sociale e morale”. (…) E sul quotidiano ‘La Nazione’ torna a parlare della tragica morte di Luana D’Orazio, “la giovane mamma di 22 anni che sognava solo una vita dignitosa. Un futuro per suo figlio.(…) SI muore quotidianamente nelle fabbriche, nelle campagne, nei cantieri, nel terziario, nella logistica, negli anfratti dell’economia sommersa ed in nero. Tante vite spezzate, persone che escono da casa per andare al lavoro e non tornano più” (…) Servono più controlli, più personale qualificato, più formazione e informazione. Questo serve urgentemente oggi” (…)

Allegati a questo articolo